Follow us:
.
News

HAG SAFETY NEWS 1/2021
Data: 26/04/2021


HAG SAFETY NEWS 1/2021

Il nostro socio Giancarlo Gusso ha realizzato un corposo lavoro sulla gestione di un ingresso accidentale in condizioni IMC durante operazioni di volo VFR/VMC. Questa eventualità si può concludere tragicamente, con la perdita di controllo dell'aereo LOS (loss of control) e con CFIT (controlled flight into terrain) se il pilota non è preparato ad affrontarla, ma ancora di più se il pilota non ha messo in atto tutte le possibili attenzioni per evitare questa condizione (mitigazione delle minaccie) con una adeguata preparazione del volo e con una conoscenza approfondita delle condizioni meteorologiche attuali e previste TEM (threats error managment). L'argomento viene trattato sotto tutti i suoi molteplici punti di vista ed alla fine vi sono pure i link di due video su youtube con esercizi e commenti dell'autore.

L'idea iniziale (prima del covid) era di realizzare un seminario sull'argomento con la possibilità di fare degli esercizi pratici con simulatore di volo e poi addirittura con i velivoli dei soci assistiti da istruttori, ma purtroppo le vicende pandemiche hanno fatto ritardare l'idea fintanto che, vista l'importanza dell'argomanto, abbiamo deciso di preparare subito una HAG Safety News e di rimandare il seminario a tempi migliori.

Ringrazio ancora Giancarlo Gusso per l'ottimo lavoro e per il suo impegno in HAG per la diffusione della cultura della SAFETY.

A seguire il link "wetransfer" che dovrete utilizzare per scaricare la HAG Safety News. Questo link sarà a disposizione per una settimana da oggi, quindi affrettatevi.

https://we.tl/t-W0HHfM1OfX

Se ve lo foste persi, al link che segue potete trovare direttamenti il file

VOLO in IMC Accidentale

 

 




News / Events

NEWS EVENTS
Info

CONTACT
Copyright
All rights reserved.
Powereb by aeronauticsmedia.com
Follow us: