Follow us:
.
News

Il NIKE HERCULES č in posizione. E adesso?
Data: 12/02/2021

Il NIKE HERCULES è in posizione. E adesso?

Grazie al supporto di tutti i soci, il giorno 12 febbraio 2021 Andrea Rossetto, Pierantonio Bovo e Osvaldo Notaro hanno portato a casa il "nostro" Nike Hercules. Ora il missile fa bella mostra di se presso la nostra sede di Bagnoli attirando un sacco di curiosi e di ex-militari della zona che hanno prestato servizio presso le basi operative della Prima Aerobrigata "missili contraerei" che aveva alcune basi nella zona. In particolare in località S. Siro, pochi km a sud est dell'aviosuperfice che ci ospita, è ancora visibile il sito che ospitava l'80º Gr. IT base logistica, un'area controllo e un'area lancio con le rampe dei MIM-14 Nike Hercules e che ha operato lì per cinquant'anni. È sembrato quindi doveroso dedicare la prima acquisizione da parte di HAG di un reperto storico proprio alla località che ospita la nostra sede. 

Oggi il missile è in posizione, con tanto di rampa funzionante che consente di erigerlo in assetto di lancio, e nel prossimo futuro è previsto il completo restauro per il quale HAG lancia un appello rivolto a utti quelli che hanno operato su questo missile per costituire un team che si occuperà di curare l'intervento.  

Grazie mille ad Andrea e a Osvaldo e Pierantonio di "Ali di Bagnoli" che hanno curato il trasporto e l'istallazione del Nike dall'aeroporto di Padova fino all'aviosuperficie Ali di Bagnoli. 

 




News / Events

NEWS EVENTS
Info

CONTACT
Copyright
All rights reserved.
Powered by aeronauticsmedia.com
Follow us: