Denominazione / name:
SOKO G-2A GALEB
Marche:
YU-YAH 23191
Costruttore / Manufacturer:
SOKO
Nazione:
Jugoslavia
Anno:
1959
History | STORIA e IMPIEGO DEL MODELLO Origini della macchina Fu la Soko di Mostar, con la collaborazione di alcune industrie aeronautiche inglesi a realizzare nel 1959 il primo prototipo “001” (s/n 23001) denominato G-1 Galeb (Gabbiano) che effettuò il roll out nel mese di maggio 1961 ed il primo volo il 3 luglio. Dopo alcune leggere modifiche venne costruito il secondo prototipo, designato G-2, “002” (s/n 23002) che divenne la base per la successiva produzione di serie. Nel 1963 fu presentato alla ribalta internazionale, partecipando al salone aeronautico di Le Brouget, dove riscosse un ampio successo. Nel 1962 venne adottato un nuovo sistema di denominazione dei velivoli secondo un criterio che ne identificava con delle lettere il ruolo e con delle cifre il tipo. N-60 fu la denominazione militare del G-2 Galeb, dove la lettera “N” di Nastavni, addestratore, ne indicava chiaramente il ruolo. Interessante è anche l'assegnazione della numerazione di serie (s/n – corrispondente alla M.M: della nostra Aeronautica) e quella individuale del singolo velivolo. La prima (23191 ad esempio del nostro Galeb) è riportata in cifre nere, sui due lati della deriva verticale, mentre quella individuale è rappresentata dalle ultime tre cifre (191), in bianco sulla livrea mimetica, è posizionata su entrambi i lati del muso, sulla parte superiore dell’ala destra e su quella inferiore di quella sinistra. La linea produttiva del Galeb rimase aperta fino alla metà del 1983 raggiungendo i 248 esemplari, compresa la variante da esportazione, la G-2A-E con cabina pressurizzata ed altre migliori ed ammodernamenti nella strumentazione, venduta in circa 116 esemplari alla Libia, alcuni allo Zambia, mentre uno, con immatricolazione civile (VH-YUF), venne destinato all’Indonesia. Gli ultimi esemplari dell’Aviazione jugoslava vennero radiati verso la metà del 1999. Solo un esemplare, il 23252, vola probabilmente ancora con il VOC, Vazduhoplovni Opitni Centar, il Centro di sperimentazione aerea dell’Aeronautica e viene presentato nelle esibizioni aeree come “old timer”. I Galeb trovarono impiego anche in diversi conflitti, nei Balcani, nei cieli di Bosnia e Croazia, durante la prima guerra in Congo nel 1996-1997, in Libia nel 2011. Prima della guerra nella ex Jugoslavia, diversi esemplari vennero messi in vendita, anche con lo scopo di finanziare il nuovo Museo dell’Aeronautica costruito presso l’aeroporto internazionale di Belgrado. Agli inizi del duemila venne costituita anche una acrobatica civile serba Zvezde (Stelle) costituita da ex piloti militari che acquistarono alcuni G-2. Il suo primo debutto internazionale avvenne nel 2007 in Slovenia a Murska Sobota con una formazione di quattro velivoli (YU-YAF, YU-YAG, YU-YAK, e YU-YAO). Progettista: Data primo volo Data entrata in servizio Produzione Impiego Uscita di linea |
Specs | CARATTERISTICHE e PRESTAZIONI Tipologia / Family: Dimensioni Pesi Velocità Per ulteriori dettagli vedi QUI. |
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