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LL 2000 I-6232

BACK Description:

Denominazione / name:
LL 2000

Marche:
I-6232

Descrizione sintetica, storia dell’esemplare, imprese, fatti singolari o significativi
La storia comincia alla fine degli anni 90 quando due soci del mio Club acquistano il traliccio della fusoliera di una replica del PA18 in scala circa 2/3 da una ditta in Brianza. L'aereo è stato disegnato da un francese, un certo Mezzapesa, l'idea era di costruirlo in kit in serie, ma il progetto commerciale per qualche motivo non si realizza. Rimane appunto la fusoliera e alcuni profilati per i longheroni delle ali. I disegni recuperati sono poco dettagliati , con molta pazienza, esperienza, piano piano, viene completato e collaudato. Viene poi ceduto al sottoscritto che si occupa di alcune modifiche al carrello, ai serbatoi , alla strumentazione. Da allora sono passati 10 anni e 500 ore, la macchina vola bene ed ha fatto anche qualche lungo viaggio oltre le alpi e oltremare

Costruttore / Manufacturer:
Luigi & Gigetto

Nazione:
Italia

Anno:
2000

  • History
  • Specs
  • Media
  • History

    STORIA e IMPIEGO DEL MODELLO

    Origini della macchina
    Entusiasmo di privati

    Progettista:
    Mezzapesa

    Data primo volo
    01/01/2000

    Data entrata in servizio
    Giugno 2000

    Produzione
    1 (Prototipo)

    Impiego
    Civile Privato

    Specs

    CARATTERISTICHE e PRESTAZIONI

    MOTORE

    Gruppo motopropulsore trattivo
    Costruttore:……………………………………………………….  Rolls-Royce /Continental
    Modello : ……………………………………………………………  O-200A 
    Certificazione per tipo: ……………………………………….FAA E31N
    Cilindrata cc: ………………………………………………………3277 ( 200 Cu. In.)
    Potenza :………………………………………………………. ……100 HP (74KW) a 2750 RPM
    Tipo: Boxer 4 cilindri aspirato, mono carburatore raffreddato ad aria, con elica a presa diretta.

    ELICA
    Elica in legno a passo fisso marca : ……………………. “Aerobat”
    Diametro: ………………………………………………………………. 1828 mm 72”
    Passo: ………………………………………………………………………. 1067 mm  42”
    N° delle pale …………………………………………………………………….  2
    Franco dal terreno (ruotino coda a terra):………………… 570 mm                                            
    Franco dal terreno (in assetto da decollo):  ……………… 400 mm

    CARBURANTE
    Numero di Ottano minimo: 80-87
    AVGAS  100 LL
    MOGAS EN 228
    Consumo orario 21 Litri
    Serbatoi: 2; capacità 44,5 litri cad.
    Capacità totale 89 Litri
    Capacità utilizzabile 85 litri

    IMPIANTO LUBRIFICAZIONE MOTORE
    Impianto forzato con serbatoio di riserva, filtro a cartuccia e radiatore di raffreddamento.
    Olio, minerale o detergente di qualità aeronautica di viscosità compatibile con la temperatura ambiente, o multigrado 15W50 semisintetico. Quantità contenuta nell’intero impianto: 6 litr.

    IMPIANTO RAFFREDDAMENTO
    L’impianto di raffreddamento è ad aria forzata dinamicamente attraverso prese poste nella parte anteriore della cappottatura motore. L’aria viene scaricata poi attraverso una fessura posta nella parte posteriore  laterale ed inferiore della cappottatura motore

    PESO MASSIMO AMMESSO
    Il massimo peso al decollo (MTOW)  è limitato dal DPR 106/85 e dal DPR 133/10  a 450 Kg. Il peso di progetto è di 600 Kg (MMAX)

    Dimensioni
    apertura alare:           9,30 m
    lunghezza:                  6,73 m
    altezza:                       1,90 m
    superficie alare:         12,8 mq

    Pesi
    a vuoto:                       - kg
    MTOW:                       450 kg

    Media


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