Denominazione / name:
PA18-150 Super Cub
Marche:
D-EMLE
Descrizione sintetica, storia dell’esemplare, imprese, fatti singolari o significativi
Importato dagli stati uniti nel 1971
Costruttore / Manufacturer:
Piper Aircraft Corporation, Lock Haven (PA), USA
Nazione:
USA
Anno:
1956
History | STORIA e IMPIEGO DEL MODELLO Origini della macchina Data entrata in servizio Produzione Impiego Uscita di linea |
Specs | Descrizione tecnica Il Piper PA-18 Super Cub è un Tubi e tela leggero da turismo, monomotore (motore 4 cilindri), ad ala alta e carrello d'atterraggio convenzionale (biciclo) fisso, prodotto dall'azienda statunitense Piper Aircraft Corporation dalla fine degli anni Quaranta fino agli anni Novanta. Basato sui progetti della serie Cub, derivati dai capostipiti Piper J-3 e Taylor E-2, i Super Cub vengono comunemente utilizzati in ruoli diversi, come bush flying, traino alianti e striscioni pubblicitari, e in tutte quelle situazioni in cui sono richieste le sue capacità STOL. Grazie alle sue caratteristiche è considerato uno dei più ricercati bush plane del mondo in quanto velivoli della stessa classe, come ad esempio l'Aviat Husky, benché di progettazione più recente hanno necessità di una distanza di decollo maggiore a quella di un Super Cub. La struttura della fusoliera è costituita da un traliccio di tubi in acciaio cromo-molibdeno. All’interno dei tubi per evitare la corrosione è stato iniettato olio di lino. L’esterno del traliccio è stato invece protetto con uno strato di zinco-cromo. Il traliccio è stato ricoperto con “dacron” termoretraibile rinforzato nei punti di contatto e protetto all’esterno. Le semiali sono realizzate con struttura interamente metallica, e sono costituite da un cassone antitorsione in estruso di alluminio che nella sua parte posteriore costituisce anche parte del longherone principale e da una serie di centine stampate in 6061-T6 fissate tra longherone principale e secondario. Le superfici mobili sono fissate al longherone secondario anch’esso in estruso di alluminio. Il rivestimento delle superfici fisse e mobili dell’ala è in alluminio 2024. Le semiali sono controventate alla fusoliera tramite tiranti in profilato estruso di alluminio completo di rompitratta. Gli alettoni sono comandati da aste rigide nelle semiali; ad esse sono agganciate cavi rinviati da pulegge all’interno della fusoliera. I flaps sono azionati da un attuatore elettrico collegato con asta rigida e vengono comandati dal posto di pilotaggio. Sono forniti di indicatore meccanico di posizione. Le superfici dello stabilizzatore sono realizzate con una struttura in tubo di acciaio 4130 rivestita in tela. Il trim di compensazione dello stabilizzatore è di tipo elettrico e fornito di indicatore meccanico di posizione , e viene comandato dal posto di pilotaggio. Il comando del timone di profondità è costituito da aste rigide, quello di direzione è costituito da cavi di acciaio rinviati da pulegge. Il carrello principale è costituito da un traliccio di acciaio cromo molibdeno 4130 ed è fornito di ammortizzatori ad elastico e di freni a disco indipendenti. I freni sono azionabili anche dal posto di pilotaggio posteriore. Le ruote sono del tipo 8-00-6 a bassa pressione. I comandi di volo sono duplicati nel posto posteriore, come pure i freni e la manetta. Tipologia / Family: Descrizione tecnica Dimensioni Pesi Velocità |
Media |
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