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MORANE-SAULNIER MS 885 I-DIPA

BACK Description:

Denominazione / name:
MORANE-SAULNIER MS 885

Marche:
I-DIPA

Descrizione sintetica, storia dell’esemplare, imprese, fatti singolari o significativi
I-DIPA arriva in Italia nel 1963, a Bergamo, acquistato da un privato che lo tiene solo per pochi anni, e ci fa pochissime ore poi, dalla fine degli anni Sessanta viene acquistato dall'attuale proprietario e basato a Milano- Bresso. (Nozze d'oro!!! Più di cinquanta anni di vita assieme)

Costruttore / Manufacturer:
Morane-Saulnier

Nazione:
Francia

Anno:
1963

  • History
  • Specs
  • History

    STORIA e IMPIEGO DEL MODELLO

    Origini della macchina
    Nasce come aereo per le scuole di volo francesi, poi evoluto in aereo da turismo.
    Negli anni Cinquanta in Francia il ministero competente per l'aviazione Generale sollecita le case costruttrici a presentare un aereo scuola di primo periodo. Nel 1959 la Morane-Saulnier presenta il Rallye MS 100 (100 cv motore, O 200) che viene adottato in molte scuole di volo.

    L'aereo ha caratteristiche di volo uniche per un aereo leggero: è tutto in metallo, ha gli slat, (o alette Handley-Page ) al bordo d'entrata che permettono velocità di stallo bassissime ed è di facile pilotaggio.
    Proprio per queste sue caratteristiche di facilità di pilotaggio, il Morane non viene apprezzato da molti istruttori che lo considerano poco formativo in funzione del passaggio successivo ad aerei meno docili.
    La Morane pensa allora, oltre al mercato delle scuole di volo, di rivolgersi anche al mercato del turismo aereo, e aumenta la potenza dei motori e la capacità di carico che passa da 100 cv a 145 cv (MS 885) poi a 150 cv (MS 892) poi a 220 cv e 235 cv (MS 894)

    Progettista:
    Morane-Saulnier

    Data primo volo
    1963

    Data entrata in servizio
    1963

    Produzione
    Versioni: 100 hp, 145 hp, 150 hp, 180 hp, 235 hp

    Impiego
    Turismo

    Specs

    CARATTERISTICHE e PRESTAZIONI

    Tipologia / Family:
    Aereo da Turismo

    Descrizione tecnica
    Motore Continental O 300 s/n 353, 145 cv.

    Pesi
    a vuoto:                       500 kg
    MTOW:                       850 kg

    Velocità
    VNE:                          250 km/h
    di crociera:                 185 km/h
    tangenza:                   12.000 m
    autonomia:                  5 ore


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