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SIAI-Marchetti S.205-20R I-DERT

BACK Description:

Denominazione / name:
SIAI-Marchetti S.205-20R

Marche:
I-DERT

Descrizione sintetica, storia dell’esemplare, imprese, fatti singolari o significativi
Questo esemplare di SIAI 205 nasce il 15 aprile 1967 dalla famosa ditta aeronautica SIAI-Marchetti di Sesto Calende. Principalmente nasce come velivolo 205-18 F e cioè equipaggiato con motore da 180 cavalli e carrello fisso. Acquistato dall’Aeroclub di Voghera il mito narra che le marche I-DERT siano state scelte ed assegnate con riferimento al Derthona, società calcistica con sede nella città di Tortona, Alessandria. Nel 1973 veniva acquistato da due soci privati che lo hanno custodito e curato meticolosamente per quaranta lunghi anni. Nel 1974 i due decisero di trasformare presso la casa madre il 205-18 F in -20 R apportando così modifiche come la sostituzione del motore da 180 cavalli con uno da 200 cavalli, sostituzione del carrello fisso con il tipo retrattile e aggiungendo due serbatoi supplementari “tips” alle estremità alari, incrementando così l’autonomia di volo di circa tre ore rispetto allo standard. Nel 2011 viene acquistato dal sottoscritto, hangarato e conservato in attesa di un completo e meticoloso restauro. Nel 2019 con l’aiuto economico e morale del mio caro amico e socio Franco Maggiulli ed il supporto tecnico della Max Aviation di Viterbo decidiamo di riportare in volo l’ I-DERT. È stata completamente rivista la parte estetica, gli interni , la strumentazione ed il motore è revisionato a zero ore dalla ditta Sorlini. L’I-DERT ha circa 1800 ore di volo da nuovo . È velivolo storico riconosciuto con Targa Oro ASI . Ora vola magnificamente e per noi è una grande soddisfazione aver riportato in vita questa macchina.

Costruttore / Manufacturer:
SIAI-Marchetti

Nazione:
Italia

Anno:
1967

  • History
  • Specs
  • Media
  • History

    STORIA e IMPIEGO DEL MODELLO

    Data primo volo
    11 Aprile 1967

    Produzione
    Il primo esemplare prodotto, un S.205-18F, volò nel febbraio del 1966 e le consegne iniziarono l'anno seguente. La produzione cessò nel 1975, ma dal 1977 al 1980 vennero prodotti altri 40 esemplari di S.205-20R per soddisfare un ordine emesso dall'Aero Club d'Italia. Circa 65 cellule vennero trasportate negli Stati Uniti per essere assemblate a Syracuse (New York) dalla Waco Aircraft Company (WACO). Questi aerei furono inizialmente commercializzati come WACO Sirrus (4 posti) e poi VELA S220 (5 posti); con la morte del Presidente dell'azienda, Mr. Berger, nessun altro S.205 venne assemblato negli USA.

    Impiego
    Turismo - Diporto

    Uscita di linea
    1977-1980

    Specs

    CARATTERISTICHE e PRESTAZIONI

    Tipologia / Family:
    Aereo da Turismo

    Descrizione tecnica
    Monomotore di costruzione metallica, monoplano ad ala bassa, con una cabina da 4 posti ed equipaggiato con un motore Lycoming IO-360-A1B6D da 200 CV.

    Dimensioni
    apertura alare:           10,86 m
    lunghezza:                  8,10 m
    altezza:                       2,89 m
    superficie alare:         16,09 mq

    Pesi
    a vuoto:                       780 kg
    MTOW:                       1.500 kg

     

    Media


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