Denominazione / name:
PIPER L-18C I-VITB
I-VITB è un Piper L-18C del 1953 originariamente dell'aviazione leggera dell'esercito italiano. Nel 1952 l'ALE riceve 60 esemplari di L-18C smontati, che vengono rimontati dai tecnici della scuola di artiglieria con l'aiuto dei tecnici dell'aeronautica e la supervisione di un ufficiale americano. Il loro impiego attraversa quasi 30 anni, e vengono ritirati e in parte restituiti agli USA tra il 1979 e il 1980. I-VITB, originariamente con marche militari I-EIPI (visto che in quel periodo solo l'aeronautica poteva avere velivoli con marche realmente militari), viene ceduto all'aeroclub di Viterbo come aereo scuola nel 1961, dove viene usato per scuola di volo, fino al 2009, anno in cui viene ceduto alla scuola di volo della CEPU a Perugia. Da febbraio 2020 diventa di proprietà dell'associazione Tubi e Tela, tra i quali soci sono ex allievi ed istruttori dell'AeC VT, attiva nel recupero, restauro e utilizzo di aerei d'epoca. I-VITB originariamente di colore giallo ocra con livrea dell'esercito, viene poi verniciato di rosso con fulmine bianco dall'aeroclub di Viterbo, per poi ritornare giallo ocra negli ultimi anni di utilizzo per scuola di volo, cosi come lo vedete oggi.
Dei 60 esemplari originari, è uno dei due soli volanti in Italia, quindi va considerato un pezzo di storia dell'aviazione, anche per aver regalato centinaia di primi voli e momenti emozionanti ad allievi di tutta Italia.
Costruttore / Manufacturer:
Piper Aircraft Company
Nazione:
U.S.A.
Anno:
1953
History | Origini della macchina Data entrata in servizio Produzione Impiego Uscita di linea |
Specs | Tipologia / Family: Descrizione tecnica Aereo monoplano della serie leggera, monomotore con due posti in tandem, ad ala alta controventata e carrello carrello di tipo tradizionale con ruotino posteriore. Fusoliera in traliccio di tubi in acciaio ricoperta in tela. Ala con due longheroni e centine in alluminio ricoperti in tela. piani di comando in metallo ricoperti in tela; senza flap. Motore a quattro cilindri contrapposti raffreddati ad aria, Continental C90-F da 90 Hp con elica bipala a passo fisso. Avviamento a mano. Due serbatoi alari per il carburante da 68lt nelle due semiali (il serbatoio destro veniva montato come optional per aumentarne l'autonomia): totale 136 litri Dimensioni Pesi a vuoto: 455 kg Velocità Vne: 130 mph
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Media | Foto di Irene Pantaleoni
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