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PIPER PA-18-95 I-COMB

BACK Description:

Denominazione / name:

Piper PA18-95 SuperCub I-COMB

Questo a/m è stato costruito negli USA nel 1954 con numero di serie s/n 3656 ed esportato in Francia dove ha operato fino al 1961 con le marche F-DADQ. Nel 1961 è stato acquistato dall’ AeC Aosta, con l’assegnazione delle marche attuali I-COMB. Nel 1972, è stato venduto all’Aero Club di Padova che lo utilizzato come mezzo suola sino al 2014, anno in cui ha subito un incidente in atterraggio riportando danni che ne hanno impedito l'utilizzo. L’aereo è stato acquistato in luglio 2016 da Gian Andrea Bellingeri nello stato in cui si trovava, danneggiato e smontato nelle sue parti principali. Lo scopo del Progetto era di riportare in volo questo Piper PA18-95 mantenendo le condizioni di massima originalità. Il restauro totale è stato eseguito da tre amici, Gian Andrea, Matteo e Moris. Matteo, specialista aeronautico certificato Camo a tutto tondo ha condotto i lavori in prima persona con la manovalanza “pilotata” di Gian Andrea e Moris. L’a/m è stato completamente stelato e smontato fino all’ultimo bullone e controllato a fondo. Le componenti riparabili sono state fatte applicando le tecnologie approvate, mentre quelle danneggiate, usurate e scadute sono state sostituite con parti originali nuove. Il motore e l’elica sono stati inviati per gli interventi di riparazione presso ditte aeronautiche certificate che li hanno ricondizionati. L'aereo è stato completamente restaurato ed è tornato allo splendore originale, ed è stato rimesso in volo in ottobre 2019.
Attualmente il velivolo ha cambiato proprietario, continuando a far felici altri appassionati.

Costruttore / Manufacturer:

Piper Aircraft Curp., Lock Have, PA

Nazione:

USA

Anno:

1954

  • History
  • Specs
  • Media
  • History

    STORIA e IMPIEGO DEL MODELLO

    Origini della macchina

    Tailorcraft, poi Piper Aircraft Inc.

    Progettista:

    C. G. Taylor; ‎Walter Jamouneau

    Data primo volo

    Il Piper Modello PA18 Super Cub, progettato e costruito dalla Piper Aircraft, su base del capostipite Taylorcraft E-2 Cub del 1930, poi Piper Cub J3. Largamente utilizzato durante il secondo conflitto mondiale con la sigla L4, il PA18 SuperCub prodotto dal 1949 al 1994.

    Data entrata in servizio

    1948

    Produzione

    10,326 esemplari civili e militari. Il Piper Modello PA18 Super Cub, progettato e costruito dalla Piper Aircraft, su base del capostipite Taylorcraft E-2 Cub del 1930, poi Piper Cub J3. Largamente utilizzato durante il secondo conflitto mondiale con la sigla L4, il PA18 SuperCub prodotto dal 1949 al 1994.

    Impiego

    Turismo e scuola, e versioni militari L19 e L21

    Uscita di linea

    1994. SuperCub è stato ripreso da varie aziende che lo fabbricano correntemente con lievi modifiche e migliorie.

    Specs

    Tipologia / Family:

    Turismo, scuola e militare

    Descrizione tecnica

    Aereo monoplano, monomotore con due posti in tandem, ad ala alta controventata e carrello biciclo. Fusoliera in traliccio di tubi in acciaio ricoperta in tela. Ala con due longheroni e centine in alluminio ricoperti in tela. piani di comando in metallo ricoperti in tela; senza flap. Motore a quattro cilindri contrapposti raffreddati ad aria, Continental C90-12F da 90 Hp con servizi elettrici. Due serbatoi alari per il carburante: totale 136 litri

    Dimensioni

    apertura alare:           10.73 m

    lunghezza:                  6.83 m

    altezza:                       2.31 m

    superficie alare:         16.6 mq

    Pesi

    a vuoto:                       455 kg

    MTOW:                       680 kg

    Velocità

    VNE:                          130 Mph

    di crociera:                 85 Mph (2200 RPM, elica passo 48")

    tangenza:                    15,750 ft

    autonomia:                 736 Km, 6.5 ore con riserva

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