Follow us:
.
BOEING PT-17 I-GCAR

BACK Description:

Lo Stearman A75N1 s/n 75-2482 è stato costruito dalla Stearman Aircraft, Divisione della Boeing Airplane Company, Wichita Kansas e acquisito dall'USAAF il 10 novembre 1941 con il codice militare 41-8923.

L'aereo servì come addestratore primario con il 735° Squadron di addestramento al volo, Jackson AAF MS, quindi assegnato al 69° Distaccamento di addestramento al volo di Clarksdale, AP quindi trasferito alla 2146° unità base AAF, Douglas Field GA, e dal 1944 al 2128° AAFBU, Cochran Field GA.

L'aereo terminò la sua gloriosa carriera militare il primo luglio 1945, quando fu radiato dall'inventario militare come surplus dopo aver contribuito a far guadagnare le ali a centinaia di piloti militari.

Una nuova carriera civile è iniziata quando è stato acquistato da un'azienda statunitense privata, immatricolato come N62775 e utilizzato per irrorazione aerea delle coltivazioni agricole fino agli anni 70. Nel 2008 è stato deregistrato ed esportato in Austria, venduto alla 3G Classic Aviation ed immagazzinato fino ad oggi.

Nel 2016, Giovanni Carugno, pilota di linea e istruttore di volo, interessato agli aeromobili storici fin da giovane, dopo una lunga ricerca ha deciso di visitare la 3G Classic Aviation Company, vicino Vienna, in cerca di un warbird da riportare di nuovo in vita. E ci è riuscito!

Dopo due anni di restauro completo iniziato a novembre 2016, lo Stearman è ora di nuovo pronto spiccare il volo, nella configurazione originale, vestendo la livrea US NAVY.

Questo warbird, ora immatricolato I-GCAR, è il primo Stearman originale del 1941 registrato con marche italiane e parteciperà alla stagione airshow 2019 come membro di HAG (Historical Aircraft Group - Italia) e del CAP (Club Aviazione Popolare).

E’ basato sull’aviosuperficie L’Aquila, (Poggio Picenze), Abruzzo.


News / Events

NEWS EVENTS
Info

CONTACT
Copyright
All rights reserved.
Powereb by aeronauticsmedia.com
Follow us: