Questo Cessna 305 (L-19E o O-1E secondo la denominazione militare) marche I-EIBG è uno dei velivoli radiati dall’Aviazione dell’Esercito con l’avvento dell’SM-1019.
Fu fabbricato dalla Cessna con il Numero di Costruzione 61-2978 e nel 1962 e assunse la Matricola Militare Italiana e numero di fiancata EI-42.
Secondo quanto riportato nel libro Cessna O-1-E di Giovanni Tonicchi, prestò servizio con il RAL “Pozzuolo del Friuli” sull’aeroporto di Udine Campoformido. Sempre secondo Tonicchi subì due incidenti, nel1964 e nel 1979.
Dopo la radiazione e l’acquisizione da parte dell’Aero Club d’Italia, il velivolo fu “demilitarizzato”, dotato di gancio di traino e immatricolato civile con le marche I-EIBG. Il libretto dell’aeromobile fu rilasciato l’11/06/1997 con 3002 ore di volo. Assegnato all’Aero Club di Bologna, operò a Molinella per il traino di alianti.
A seguito del dissesto del sodalizio fu accantonato (non è dato sapere per quanto tempo) in hangar a Molinella e successivamente fu messo all’aperto.
Il primo incontro con l'attuale proprietario avvenne nel Febbraio del 2014.
Non fu possibile proseguire nella trattativa perché il velivolo era ancora proprietà dell’Aero Club d’Italia e solo quasi un anno dopo, a seguito di un bando, fu possibile l’acquisizione.
L’opera di rimessa in efficienza al momento dura da circa 3 anni.
Al velivolo è stata applicata la livrea originale con le insegne militari, analogamente a quanto fatto dall'esemplare di Renzo Catellani.
I lavori sono quasi ultimati e l’obiettivo è di portarlo al Flyparty di Montagnana nel 2018.
Una nota curiosa: BG sono le iniziali del proprietario e 42 il suo anno di nascita.
History | Il Cessna L-19 Bird Dog, ridesignato successivamente O-1 Bird Dog, nacque dall'esigenza della United States Army di dotarsi di un aereo da osservazione, ricognizione e collegamento. Prodotto dalla Cessna Aircraft Company negli anni cinquanta, fu sviluppato per sostituire i Piper Cub L-4 e gli Stinson L-5 risalenti alla seconda guerra mondiale (con una vita operativa piuttosto breve poichè intelati) e venne impiegato a supporto delle truppe di terra già nella Guerra di Corea, prestandosi anche al servizio postale. |
Specs | EQUIPAGGIO 2 LUNGHEZZA 7.9 m APERURA ALARE 11 m ALTEZZA 2.3 m MINIMA DISTANZA DI DECOLLO SENZA VENTO 50 m MINIMA DISTANZA DI ATTERRAGGIO SENZA VENTO 72 m VELOCITA' MASSIMA 179 mph VELOCITA' DI CROCIERA 120 mph a 2.300 giri/min AUTONOMIA 3,5 ore per circa 600 km MOTORE Continental 0-470 da 213 HP |