Follow us:
.
ZLIN 526F D-EPOC

BACK Description:

D-EPOC è un Trenér (“addestratore” in lingua ceca) costruito nel 1971 dalla (allora) cecoslovacca Moravan Národni Podnik presso gli stabilimenti di Otrokovice, cittadina della regione dello Zlin situata a circa 300 km a Sud Est di Praga.

Uscito di fabbrica col numero di serie 1146 è stato impiegato in Bulgaria per praticamente tutta la sua vita operativa, indossando le marche LZ-722 e militando in alcuni aeroclub nazional statali di questo paese balcanico.

Intorno al 2007 è stato acquistato da un esperto pilota e meccanico bolognese ed importato in Italia via strada per essere sottoposto a un totale lavoro di restauro e rimessa alle condizioni di volo. In questa fase è stato passato sotto il registro aeronautico tedesco, riacquistando l’aeronavigabilità sia in categoria normale, che acrobatica.

E’ configurato in maniera totalmente originale (ad eccezione, ovviamente, dell’avionica) compresa la livrea che è una di quelle standard bicolore realizzate dalla Moravan.

Il motore è il sei cilindri in linea LOM Praha (ex Avia) M137A a bassa iniezione di carburante, sviluppante una potenza massima di 180 hp a 2750 rpm.

Sia l’impianto benzina che quello dell’olio consentono manovre sotto fattore di carico negativo. L’elica è un’Avia V503A a passo variabile/giri costanti completamente automatica. Sino all'estate del 2017 l’aereo ha risieduto presso lo splendido aeroporto di Aguscello (FE), quando poi è stato acquisito dal successivo proprietario e da allora vola e fa capriole nel cielo della Puglia!  


 

  • History
  • Specs
  • History

    Lo Zlín Z526F è un aereo multiuso, monomotore, monoplano ad ala bassa con capacità acrobatiche, sviluppato dagli anni sessanta dall'allora azienda aeronautica cecoslovacca Moravan.

    Ennesimo sviluppo della famiglia di addestratori Zlín Trenér, venne prodotto in numerose versioni, mono e biposto, fino agli anni novanta costituendo, con oltre 1400 esemplari costruiti, uno dei migliori successi commerciali dell'azienda. Destinato sia al mercato civile dell'aviazione generale, sportiva e da competizione, che a quello militare, grazie alle sue caratteristiche trovò largo impiego nelle scuole di volo civili e nei reparti da addestramento di numerose forze aeree del blocco d'oltre cortina e di alcuni altri paesi cosiddetti non allineati.

    Specs

    Dimensioni e pesi
    Lunghezza 8,00 m
    Apertura alare 10,60 m
    Altezza 2,06 m
    Superficie alare 15,45 m²
    Peso a vuoto 675±3% kg cat. normale
    Peso a vuoto 665±3% kg cat. acrobatica
    Peso max al decollo 975 kg cat. normale
    Peso max al decollo 940 kg cat. acrobatica

    Prestazioni
    Vne e Vle 305 km/h
    Vno e Va 230 km/h
    Vfe e Vlo 140 km/h
    Vs 100 km/h
    Autonomia 480 km (840 km con serbatoi supplementari)
    Tangenza 5200 m
    Fattori di carico: categoria acrobatica +6  -3 G
                             categoria normale +3.8  -1.5 G
    Max componente vento al traverso 25 km/h (superficie asciutta)
    Lunghezza di decollo/atterraggio   360m/410m
    Distanza di decollo/atterraggio     220m/180m

    Velocità d’ingresso per manovre acrobatiche
    Tonneau 180 km/h
    Fieseler 200 km/h
    Looping 220 km/h
    Imperiale 240 km/h
    Rovesciamento 160 km/h
    Vite 110 km/h
    Frullino 160 km/h
    Looping rovescio 250 km/h (105 km/h)


News / Events

NEWS EVENTS
Info

CONTACT
Copyright
All rights reserved.
Powereb by aeronauticsmedia.com
Follow us: