"Nel 2013 son venuto a sapere dal nostro presidente in gita a Terni, di un 172 in buone condizioni ma ormai non più volante da anni.
Dopo un'estenuante serie di telefonate, riuscii a mettermi in contatto con il proprietario, il quale mi raccontò che I-CCAT C172 M fu di proprietà dell'aeroclub di Voghera dal 1976 al 1997 , per poi essere acquistato da lui e successivamente rimase fermo fino alla mia telefonata.
Dopo la preparazione al trasferimento nel nord Italia, l'aereo fu portato in officina dove abbiamo eseguito una revisione totale è un leggero restauro delle parti rovinate.
L'aereo è attualmente basato ad Asiago dove assieme a mio fratello,ci divertiamo da matti con questa magnifica macchina!"
Claudio Battistella
History | Il Cessna 172 Skyhawk è un monomotore quadriposto ad ala alta da turismo e da addestramento prodotto dalla statunitense Cessna Aircraft Company dal 1950 ed ancora in produzione. Probabilmente il più famoso aereo da addestramento mondiale, il Cessna 172 è stato prodotto in quantità di esemplari maggiore di qualsiasi altro velivolo mai costruito. Misurato per la sua longevità e popolarità, il Cessna 172 è l'aeroplano leggero prodotto nella storia che ha avuto più successo. I primi modelli di produzione furono consegnati nel 1956 e sono ancora in produzione nel 2010; ne sono stati costruiti più di 43,000. I principali concorrenti dello Skyhawk sono il Beechcraft Musketeer, le serie Grumman AA-5 (nessuno dei quali è però tuttora in produzione), il Piper Cherokee, e, più recentemente, il Diamond DA40. Il Cessna 172 iniziò la sua vita come un aggiornamento del Cessna 170 da cui differiva per la sostituzione del carrello d'atterraggio triciclo posteriore con uno a triciclo anteriore. Il primo volo del prototipo fu nel novembre del 1955. Il 172 divenne quindi un successo di vendite e ne furono costruiti oltre 1400 nel 1956, il suo primo anno di produzione a pieno ritmo. I primi 172 erano simili al 170, con la stessa fusoliera dritta e le alte gambe del carrello, sebbene il 172 avesse un timone trapezoidale mentre il 170 aveva i piani di coda elissoidali. Le ultime versioni del 172 incorporano un carrello d'atterraggio riprogettato la fusoliera posteriore riprofilata che permette l'installazione di un finestrino posteriore. La Cessna pubblicizzò questa visibilità posteriore come "Omni-Vision". |
Specs | Lunghezza 8,28 m (27,2 ft) Propulsione Prestazioni |