Il Falco I-SALE è un monoplano ad ala bassa con carrello triciclo retrattile), motorizzato con un LYcoming O320 O-320-B3B da 160 hp con 'elica bipala Hartzell a velocità costante. Fa parte della IV serie di Falco prodotti da LAVERDA e porta il NC 408 (IV serie, esemplare numero 08). E’ immatricolato per tre posti purché il terzo passeggero, nel sedile posteriore, non superi il peso di trenta chilogrammi con un bagaglio massimo di dieci chili.
La costruzione del n° 08 della serie parte nel 1964 e viene immatricolato nel 1966 a nome dell’Aeroclub “L. Gori” di Firenze. Passa di mano nel 1973, sempre a Firenze per poi trasferirsi a Roma nel 1991. Ci piace ricordare che nel 1996 diventa di proprietà di una delle più affascinanti attrici dell’epoca, Rosalba Neri. Infine, nel 2004, torna nella sua Trento dove era stato costruito. Oggi vive orgogliosamente coccolato - come sempre lo è stato anche in passato - in Toscana presso l’aviosuperficie Montecchio Santa Apollonia insieme all’altro Falco preserie I-TRIP.
Nel corso degli anni ha cambiato tre volte livrea ed oggi indossa l’ultima sgargiante, concepita per essere facilmente visibile nelle alpi dove ha volato per anni.
Le altre poche modifiche apportate riguardano le ruote del carrello principale più piccole di diametro, ma più larghe ed i freni a disco maggiorati. Per il resto è originale in ogni parte compreso il pannello strumenti solo in parte riorganizzato per ragioni ergonomiche. Il canopy è quello originale non ribassato.
Stiamo valutando la possibilità di ripristinare la livrea originale che per i quarta serie era la sola grigio metallizzato e rosso vinaccia che fa apprezzare le linee pulite e filanti di questa stupenda “Ferrari dell’aria”.
La seconda livrea esibita dal "SALE" nella sua vita
Livrea attuale
History | L’immortale Falco di Frati ha portato una ventata di innovazione negli anni in cui è stato concepito che mai si era vista prima di allora in ambito di aviazione generale. E’ un capolavoro di falegnameria aeronautica avendo una fusoliera con struttura a guscio di compensato piegato su superfici coniche e sferiche. L’ala è a profilo laminare con piani mobili inizialmente intelati e, dalla seconda serie in poi, in alluminio. Per le sue caratteristiche di volo e costruttive rimane una pietra miliare nella storia del volo. F.8L Falco Serie I: 10 esemplari (I-TRIP inclusa) costruiti da Aviamilano con motore Lycoming O-290-D2B da 135 hp ed elica a passo fisso. F.8L Falco Serie II: 20 esemplari (11 per Aviamilano) prodotti nel periodo 1957-1958 con motore Lycoming O-320-A2A da 150 hp trainato a scelta o da un'elica bipala a passo fisso o da un'elica a velocità costante. Questo nuovo modello si distingueva esternamente dal precedente per l'adozione di un nuovo parabrezza, senza montante centrale. Un esemplare fu motorizzato con un Lycoming O-340 da 170 hp. Serie F.8L Falco III: il Falco subì una serie di modifiche per soddisfare la certificazione americana CAR Part 3 (tra gli altri, comandi di volo metallici, struttura rinforzata per un fattore di carico di 8,7 g a pieno carico e 9,7 g per acrobazia). 60 esemplari furono costruiti dalla ditta Aeromere, talvolta commercializzato con il nome di Aeromere Falco America. F.8L Falco Serie IV: L'azienda Laverda, che acquisì Aeromere nel 1964, cercò nel 1968 di rilanciare la produzione del F.8L proponendolo con un Lycoming O-320-B3B da 160 hp trainato da un'elica bipala a velocità costante. Riconoscibile per i tubi di scarico sui lati del cofano, questo modello fu prodotto in soli 20 esemplari, commercializzato come Laverda Super Falco. |
Specs | Piloti: 1 Categorie di impiego: NORMALE, UTILITY e ACROBATICA. Dimensioni principali: Apetura alare m 8.00 Profilo: NACA 64213 Motore: Lycoming O-320-B3B Elica: Hartzell HC-C2YL-1/7663-4 a giri costanti Capacità serbatoi carburante: Anteriore lt. 70.00 Pesi: Categ. NORMALE E UTILITY Cat. ACROBATICA Peso a vuoto Kg. 560 Kg. 560 PRESTAZIONI LIMITAZIONI Categorie di impiego: NORMALE E UTILITY ACROBATICA |