E' il s.n. 842801 del 1984, ex velivolo Dosaaf Sovietico, acquisito dal noto acrobata lituano Jurkis Kairys che nel tempo lo ha modificato con "spade" all'estremità degli alettoni,serbatoio supplementare in fusoliera (l'originale è di appena 55 lt) per un totale di 135 lt ed un curioso supplementare esterno di 80lt sopra la fusoliera con alimentazione a caduta del serbatoio interno!
Venne acquistato dalla Yakitalia ed inserito come velivolo solista nella formazione di 4 aerei.
+9 -6 sono i limiti di g con un peso di 900kg, una velocità massima di, 450 km/h con il noto motore Vedeneyev M14P da 360 stellare 9 cilindri da 10 Litri di cilindrata con singolo carburatore.
Tutti i sistemi (starter,retrazione carrello e freni alle ruote) sono ad aria proveniente dal compressore del motore.
Piu' di 300 esemplari sono stati costruiti ma non molti (60/70) ad oggi sono volanti.
History | Lo Yakovlev Yak-50 è un aereo acrobatico monomotore ad ala bassa prodotto in Unione Sovietica dalla metà degli anni settanta del XX secolo su progetto dell'ufficio tecnico di costruzioni aeronautiche OKB 115, diretto da Aleksandr Sergeevic Jakovlev.
Il debutto dello Yak-50 in una competizione aeronautica avvenne all'ottavo Campionato del Mondo di Acrobazia Aerea della FAI (ufficialmente in lingua inglese: 8th FAI World Aerobatic Championships) che si svolse a Kiev - capitale dell'allora Repubblica socialista sovietica ucraina - tra il 23 luglio e il 5 agosto del 1976.
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Specs | Dimensioni e pesi Lunghezza 7,68 m Motore un radiale Vedeneyev M-14P Velocità max 450 km/h |