L'aereo è dipinto secondo le specifiche originali dell'esercito americano con una livrea definita HIGH VISIBILITY ARTIC JUNGLE.
N33455 è stato dimesso dalla Guardia Nazionale nel 1972 a Fort Made (Maryland) e registrato civile dopo la rimozione di tutte le installazioni militari.
Dopo tre passaggi di proprietà e poche ore di volo la macchina è stata acquisita nel 2001 e portata in Svizzera.
Il restauro è durato fino al 2003.
Nel 2015 è stata acquistata e trasferita in Austria.
History | Il Cessna L-19 Bird Dog, ridesignato successivamente O-1 Bird Dog, nacque dall'esigenza della United States Army di dotarsi di un aereo da osservazione, ricognizione e collegamento. Prodotto dalla Cessna Aircraft Company negli anni cinquanta, fu sviluppato per sostituire i Piper Cub L-4 e gli Stinson L-5 risalenti alla seconda guerra mondiale (con una vita operativa piuttosto breve poichè intelati) e venne impiegato a supporto delle truppe di terra già nella Guerra di Corea, prestandosi anche al servizio postale. |
Specs | EQUIPAGGIO 2 LUNGHEZZA 7.9 m APERURA ALARE 11 m ALTEZZA 2.3 m MINIMA DISTANZA DI DECOLLO SENZA VENTO 50 m MINIMA DISTANZA DI ATTERRAGGIO SENZA VENTO 72 m VELOCITA' MASSIMA 179 mph VELOCITA' DI CROCIERA 120 mph a 2.300 giri/min AUTONOMIA 3,5 ore per circa 600 km MOTORE Continental 0-470 da 213 HP |