Il progetto dell’F7 “Rondone II” I-JOHN, numero di costruzione 08, deriva dall’F4 “Rondone” disegnato da Stelio Frati nel 1950, su richiesta di Igino Guagnellini che voleva un aereo competitivo nelle gare dell’epoca e che, in particolare, potesse vincere il Giro Aereo di Sicilia come avvenne nel 1954). La struttura è completamente lignea ed il rivestimento delle ali e della fusoliera è in compensato aeronautico rivestito esternamente in tela per aumentarne la robustezza. Il carrello retrattile è azionato elettricamente ed il serbatoio del carburante, che ha una capacità di 90 litri, è posizionato tra la paratia parafiamma ed il pannello strumenti. Pilotare il Rondone è estremamente piacevole perché unisce lo spirito sportivo, che contraddistingue tutti gli aerei di Frati, ad una dolcezza e precisione incredibile: è bello tenere la cloche con due dita e non accorgersi quando, in atterraggio, le ruote toccano la pista. Anche I-JOHN, nel 1990, ha vinto il Giro Aereo di Sicilia.
Specs |
No. seats: 2+1 Performance: Never exceed speed: 320 km/h (175 knots) |