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PROCAER F15E I-PROD

BACK Description:

L’F15E, che può essere considerato la versione metallica del Picchio F15C, è un aereo semi acrobatico (+4.4/-2.2) con due porte di accesso in cabina ed un ampio vano per i bagagli ricavato dietro i sedili posteriori. In sintesi: un SF260, di cui ha molte parti in comune, con quattro posti comodi ed il noto temperamento sportivo di un progetto uscito dalla penna di Stelio Frati.

Costruito dalla General Avia dell’Ing. Stelio Frati per conto della Soc. PROCAER, il primo esemplare (I-PROM) iniziò a volare nel 1969; i collaudi condotti dal Com.te Mantelli esplorarono anche l’intero inviluppo acrobatico confermando l’eccellente comportamento del mezzo in qualunque assetto di volo. Il secondo ed ultimo esemplare della serie, l’I-PROD, fu costruito nel 1977 utilizzando il materiale ed i macchinari pronti per una produzione in serie dell’F15E che non cominciò mai; infatti l’Aeronautica Militare, che aveva deciso di acquisire monomotori ad elica da impiegare come aerei da collegamento scelse il SIAI 208 ed il mercato americano, nonostante l’aereo avesse ottenuto la certificazione della FAA (Type Certificate A28EU), ne ostacolò la commercializzazione  temendo una forte concorrenza.

 

  • History
  • Specs
  • History

    Il Picchio è stato sviluppato in Italia alla fine degli anni '50 come ulteriore sviluppo del Falco e Nibbio. Come i suoi predecessori, il Picchio era un convenzionale  monoplano ad ala bassa a sbalzo dalle linee pulite, con carrello retrattile triciclo. Le prime versioni del Picchio condivisero la stessa costruzione di legno come i modelli precedenti, ma aveva una lamina sottile di alluminio sopra la parte superiore in compensato.

    Il PROCAER F.15E e F.15F I-PROD-PROV, tuttavia, erano interamente in metallo, e furono sviluppati per il mercato Americano e per L'AMI (che poi scelse il siai 208).

    Specs


    General characteristics

    No. of seats: 4

    Max. baggage: 100 lb

    Fuel capacity: 84 U.S. gal total (2 x 23 gal - wing tanks  +   2 x 19 gal - tip tanks)

    Length: 7.5 m (24 ft 7 in)

    Wingspan: 9.9 m (32 ft 5 in)

    Height: 2.80 m (9 ft 2 in)

    Wing area: 13.30 m² (143.2 sq ft)

    Aspect ratio: 7.37

    Empty weight: 842 kg (1,856 lb)

    Max takeoff weight: 1360 kg (3,000 lb)

    Powerplant: 1× Continental IO-520-F(300 hp)

    Performance

    Vne: 200 knots (370 km/h);

    Vno: 159 knots (294 km/h);

    Vs 0/1: 55/70 knots (101/129 km/h);

    Range: 900 nm (1,600 km);

    Service ceiling:21,300 ft (6,500 m);

    Rate of climB: 984 ft/min (5.0 m/s);


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