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YAK 9 D-FIST

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Lo Yak9U-M   D-FIST è a tutti gli effetti uno dei più originali YAK attualmente volanti.

Venne riassemblato nel 2000-2001 dalla Strela aircraft company in Orenburg (1000 km a sud-est di Mosca).

Si tratta di una fusoliera orginale di Yak9 unita ad un paio di semiali di Yak3 nuove, costruite con gli originali macchinari del tempo della yakovlev. In mancanza di un motore Klimov da poter utilizzare sull'aeroplano, su tutti gli Yak3-9 di recente produzione vennero montati motori americani Allison V-1710 da circa 1400cv, in quanto molto simili in dimensione e pesi ai Klimov originali.

Il serial orginale della fusoliera è 0470408 e porta l'anno di costruzione 1944.

Attualmente l'aeroplano è basato all'aeroporto di Parma presso il NAAP (Nucleo Aereo Acrobatico Parmense).

 

  • History
  • Specs
  • History

    Lo Yakovlev Yak-9 era un cacciamonomotore ad ala bassa progettato dall'OKB 115 diretto da Aleksandr Sergeevič Yakovlev e sviluppato in Unione Sovietica negli anni quaranta. Impiegato principalmente dalla Voenno-vozdušnye-sily SSSR (VVS), l'Aeronautica militare dell'Unione Sovietica, venne utilizzato in azioni belliche nella seconda guerra mondiale, a partire dalla seconda metà del 1943 e, dall'aeronautica militare nordcoreana, nella guerra di Corea.

    Le persone che lo pilotarono considerarono le sue prestazioni al livello di quelle del Messerschmitt Bf 109G e del Focke-Wulf Fw 190A-3/A-4, da poco introdotti sul fronte orientale nel 1942-43. 

    Fu il caccia sovietico costruito in maggior quantità nella storia. Ne vennero prodotti 16 769 esemplari (14 579 durante la guerra). Restò in produzione dal 1942 al 1948. Era in grado di superare in combattimento il Messerschmitt Bf 109G con il quale si scontrò nei cieli di Stalingrado e di fronteggiare ad armi pari i Focke-Wulf Fw 190 dei modelli più recenti. Fu anche il primo aereo Sovietico a riportare una vittoria contro i nuovissimi aeroplani a reazione Me-262.

    Specs

    Crew: 1 

    Length: 8.5 m 

    Wingspan: 9.2 m 

    Height: 3 m 

    Wing area: 14.7 sq.m. 

    Loaded weight: 2,610 kg 

    Power plant: 1 Allison V-1710 V-12 liquid-cooled piston engine - 1,350 hp

    Maximum speed: 645 km/h 

    Range: 650 km 

    Service ceiling 10,700 m 

    Rate of climb: 3,645 ft/min 

    Wing loading: 178 kg / sq.m. 

    Power / weight: 0.36 kW/kg (0.23 hp/lb)


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