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FOKKER DR1M I-LYNC

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Questo Fokker Dr.1 è l’unico volante in Italia.

È stato costruito nel 1984-86 da Giancarlo Zanardo con oltre 4.500 ore di lavoro, utilizzando i disegni preparati dal costruttore americano Ron Sands. La sigla M indica le modifiche apportate rispetto all’originale tedesco, compresa la sostituzione del motore rotativo con un Lycoming O-320-3D da 150 CV a quattro cilindri contrapposti il cui minor peso ha comportato l’allungamento del muso per mantenere il centraggio.

Ha effettuato il primo volo il 19 giugno 1986. È ospite frequente delle manifestazioni aeree italiane e nell’agosto 1989 ha effettuato il raid San Pelagio-Vienna-Pescara nel 70° anniversario del volo su Vienna di Gabriele D’Annunzio. È verniciato in rosso in omaggio a von Richthofen.

  • History
  • Specs
  • History

    Il triplano da caccia Fokker DR.I è uno dei più famosi aerei della storia perché utilizzato dal “Barone Rosso” Manfred von Richthofen, il maggior asso della Prima guerra mondiale, che vi colse 19 delle sue 80 vittorie e vi trovò la morte il 21 aprile 1918.

    Progettato da Anthony Fokker (1890-1939), aveva la fusoliera in tubi d’acciaio saldati, ali in legno con struttura a sbalzo e rivestimento in tela. Il motore era un rotativo Oberursel UR.II da 110 CV e l’armamento era di due mitragliatrici fisse anteriori. Il prototipo V5 volò il 5 luglio 1917.

    Benché molto amato da Richthofen per la sua agilità, il DR.1 era di difficile pilotaggio e complessivamente inferiore al biplano Fokker D.VII. Ne furono perciò prodotti soli 320 esemplari, impiegati esclusivamente sul fronte francese. Di questi, almeno otto furono usati da Richthofen con livrea in tutto o in parte rossa.

    Specs

    Dimensione e pesi

    Lunghezza 5.75 m 

    Apertura alare 7.20 m 

    Altezza 2.95 m

    Superficie Alare 18,70 m2

    Peso a vuoto 383 Kg

    Peso max al decollo 585 Kg

    Propulsore: (originale un Oberursel rotativo da 110cv) Lycoming O-320 150CV

    Prestazioni (originale)

    Velocità Massima 170km/h 

    Velocità di Salità 5,7 m/s

    Tangenza circa 6500 metri


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