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DE HAVILLAND DH82A I-GATO

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Questo DH.82A è il primo aereo della Jonathan Collection e il più vecchio Tiger Moth volante in Italia.

È stato costruito nel 1941 dalla Morris Motors con numero di costruzione 85253. Fino al 1953 è stato utilizzato dalla RAF con matricola DE193 presso le scuole di volo di Peterbrough, Wolverhampton, Fairoaks e Digby, nonché presso il London University Air Squadron. Ceduto sul mercato civile nel 1953, fu acquistato nel 1959 dall’Aero Club Vicenza che lo immatricolò I-GATO. Passò poi all’Ae.C. Vergiate (1967), a Claudio Balzarotti (1969) e all’Ae.C. Belluno (1976).

Acquistato nel 1977 da Giancarlo Zanardo, è stato protagonista di infinite manifestazioni aeree, di un giro aereo d’Italia (1985) e di due raid Italia-Inghilterra (1987 e 1989). 

  • History
  • Specs
  • History

    Il Tiger Moth è uno dei più celebri aerei di tutti i tempi, utilizzato per addestramento fino al 1959 dalla Royal Air Force britannica e da quelle delle sue colonie. 

    Caratterizzato da carrello fisso e abitacolo biposto in tandem, fu progettato da Geoffrey De Havilland quale evoluzione per addestramento militare del DH.60, dal quale differiva per la fusoliera in tubi metallici (anziché in legno) e le ali a freccia (anziché diritte). Il prototipo, propulso da un motore Gipsy III da 120 CV, volò il 26 ottobre 1931. La versione definitiva DH.82A montava il Gipsy Major III da 130 CV, costruita in 5.760 esemplari. La produzione complessiva fu di 8.611 unità, dei quali 2.903 su licenza in Canada, Australia e altri paesi. 

    Avendo formato decine di migliaia di piloti presso 38 aeronautiche militari del mondo, dopo la Seconda guerra mondiale trovò una seconda giovinezza presso aero club e privati. Nel 2009 ne esistevano ancora più di mille. In Italia, dove non ebbe mai uso militare, ne sono presenti alcuni esemplari importati a partire dal 1958.

    Specs


    Dimensioni e pesi

    Lunghezza 7.34 m 

    Apertura Alare 8.94 m 

    Altezza 2.68m

    Superficie alare 22.2 m2

    Peso a vuoto 506 kg

    Peso a pieno carico 828 kh


    Prestazioni

    Motore: de Havilland Gipsy Major, 4 Cilindri in linea

    Potenza: 130cv a 2400 giri. 

    Velocità Massima 180 km/h

    Velocità di salita 3.42 m/s

    Autonomia 485 km

    Tangenza pratica 4145 m 

     


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