a breve la storia completa, per il momento gustatevi le immagini!
History | L'S.205 venne sviluppato dal capo progettista Alessandro Brena dalla SIAI-Marchetti nel 1964, che avviò un programma per lo sviluppo di un modello da destinare al mercato dei velivoli da turismo. Il primo fu proprio l'S.205, che è un monomotore metallico ad ala bassa e con una cabina da 4 posti potenziato da un motore Lycoming IO-360-A1B6D da 200 CV. Venne poi sviluppato il modello S.208, con un motore da 260 CV, carrello d'atterraggio retrattile e 5 posti. Altre versioni previste ma mai realizzate furono la S.206 e S.210. Il primo esemplare prodotto, un S.205-18F, volò nel febbraio del 1966 e le consegne iniziarono l'anno seguente. La produzione venne cessata nel 1975, ma dal 1977 al 1980vennero prodotti altri 40 esemplari di S.205-20R per soddisfare un ordine emesso dall'Aero Club d'Italia. Circa 65 fusoliere vennero trasportate negli Stati Uniti per essere assemblate a Syracuse (New York) dalla Waco Aircraft Company (WACO). Inizialmente chiamati WACO Sirrus (4 posti) e poi VELA S220 (5 posti), con la morte del presidente dell'azienda, Mr. Berger, nessun altro S.205 venne assemblato negli USA. Impiego operativo L'Aeronautica Militare nel 1967 acquistò 4 esemplari di S.205M da destinare a compiti di collegamento, traino alianti e allenamento al volo. Nel 1968 furono acquisiti 25 esemplari diS.208M, più potenti e adatti ai compiti specifici richiesti dall'A.M. Successivamente le quattro macchine della versione S.205M furono convertite allo standard S.208M e furono acquistati altri 16 esemplari di S.208M, portando così il totale complessivo a 45 unità. La versione adottata dall'Aeronautica Militare italiana, denominata S.208M, differiva da quella civile per la strumentazione di bordo modificata, due porte per il posto di pilotaggio, la possibilità di montare il gancio per il traino alianti e la mancanza dei serbatoi alle estremità alari. Anche la forza aerea della Tunisia acquisì 4 esemplari della versione S.208A per l'addestramento primario. |
Specs | STALL SPEED (MAX T.O.W. - GEAR DOWN) Flaps 0°..........................................................................58 KTS Flaps 15°........................................................................53 KTS Flaps 30°........................................................................51 KTS Flaps 43°........................................................................47 KTS TAKE-OFF / LANDING DISTANCE STD CONDITION* Take-off distance (over 50 ft)............................................490 m Landing distance (from 50 ft)...........................................480 m OPERATIONAL LIMITATIONS VNE – Velocity never exceed........................................175 KTS VNO – Velocity normal operation.................................130 KTS Va – Maneuvering speed...............................................119 KTS VLO – Velocity landing gear operation..........................95 KTS VFE – Velocity flaps extended........................................89 KTS WEIGHT LIMITATION Max taxi, take-off & landing weight...............................1300 KG Max weight in the baggage comp.....................................60 KG LOAD FACTOR LIMITATION Max G-load.........................................................+ 3.8 / - 1.52 G All aerobatics maneuver, including spins, prohibited ENGINE LIMITATION Engine type..................................................LYC IO-360-A1B6D Max continuos power..................................200 HP / 2700 RPM Propeller type..............................HARTZELL – CONST. SPEED Propeller diameter........................74 inc. (72 inc. min for repair) FUEL LIMITATION Fuel tank capacity (each)..................................................105 L Useable fuel (each).............................................................103 L TOT. useable fuel................................................................206 L Fuel grade.............................................................AVGAS 100 LL |