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SIAI SF-260AM D-ESMC

BACK Description:

Serial Number MM55013 in servizio a Latina fino al 2004.

Riconsegnato a Varese con un lotto di altre 18 macchine delle quali 16 sono state esportate in America.

La consegna a Varese prevedeva la revisione completa IRAN, per questo il 260 venne completamente smontato e fornito con molti particolari nuovi, le ali per esempio avevano solo 50 ore.

La strumentazione è praticamente originale a parte qualche particolare che è stato tolto per alleggerire il peso totale.

Questo modello fornito di motore a iniezione e kristen per il volo rovescio rispetto agli altri 260 ha solo 2 posti e una gestione carburante automatica (senza selettori). I flap hanno solo 2 posizioni take off – landing.

Il velivolo è basato a Montagnana ed attualmente in fase di restauro.

  • History
  • Specs
  • History

    Il SIAI-Marchetti SF-260, in seguito Aermacchi SF-260, è un monomotore ala bassa progettato dall'azienda italiana SIAI-Marchetti negli anni sessanta e commercializzato negli anni successivi, oltre che dalla stessa, anche dalla Aermacchi a seguito della sua acquisizione.

    Progettato dall'ingegnere Stelio Frati, è un aereo destinato inizialmente all'aviazione generale per l'uso sportivo e da turismo, ma grazie alle sue grandi capacità di addestratorebasico è largamente usato nelle scuole di volo, anche in quelle militari.

    L'Aeronautica Militare lo utilizza come addestratore basico e i piloti prendono il primo brevetto della loro carriera (il BPA, Brevetto Pilota di Aeroplano) a bordo di questo aereo. È stato prodotto in più di 900 esemplari, risultando così, insieme all'Aermacchi MB-326, l'aereo italiano di maggior successo commerciale nel dopoguerra per velivoli della sua categoria. Dal gennaio 1997 il progetto è passato all'Aermacchi, che, con la costituzione di un team dedicato sia per la progettazione che per l'assemblaggio, ha rinvigorito il progetto con modifiche sia strutturali che impiantistiche facendo rivivere alla macchina una seconda giovinezza. Tra le modifiche principali introdotte dal team possiamo ricordare l'adozione di un nuovo impianto combustibile, l'installazione di un impianto di condizionamento, l'introduzione dell'autopilota, nuovi sedili, oltre ad un'avionica di ultima generazione.

    L'SF-260 è interamente metallico, monoplano, di configurazione classica ma ottimamente curato come aerodinamica ed armonizzazione dei comandi. È anche una delle macchine più costose nella sua categoria. Il pilota dispone di un'ampia visuale, ma c'è posto anche per un passeggero affiancato e uno posteriore, normalmente utilizzato solo nell'impiego civile. Le ali sono basse, con un leggero diedro positivo (sono cioè inclinate verso l'alto), monolongherone, con il carrello triciclo anteriore interamente retrattile. I serbatoi alle estremità sono da 72 litri, oltre a quelli da 49,5 l posti nelle ali, per un totale di 243 litri, di cui 235 l usabili.

    Il motore è un Avco Lycoming O-540-E4A5 con alimentazione a carburatore oppure iniezione nelle versioni D ed E, a 6 cilindri contrapposti raffreddato ad aria abbinato ad un'elica bipala metallica a passo variabile. È dotato di radio VHF e altri equipaggiamenti basici per il volo, mentre l'armamento (nelle apposite versioni) è trasportato in due o talvolta 4 punti d'aggancio. L'assortimento è sulla carta notevole, con razziere, bombe fino a 125 kg, fotocamere e mitragliatrici leggere binate. In realtà i margini di peso sono talmente esigui che il carico massimo di 300 kg può essere impiegato solo con un unico pilota a bordo, mentre il carico normale difficilmente supera la metà di quanto riportato (ovvero molto poco). Non pare che esistano corazzature degne di nota, almeno nell'SF 260 basico e in quelli della versione W; esistono forse nel SF-260TP, ma la differenza di peso appare molto modesta rispetto alla macchina originale.

     

     

    Specs

    Dimensioni e pesi
    Lunghezza 7,10 m
    Apertura alare 8,35 m
    Altezza 2,41 m
    Superficie alare 10,10 m²
    Peso a vuoto 720 kg
    Peso max al decollo 1 200 kg
    Propulsione
    Motore 1 Avco Lycoming 0-540-E4A5
    Potenza 260 hp (195 kW)
    Prestazioni
    Velocità max 439 km/h
    Autonomia 1 440 km
    Tangenza 4 660 m
    Note dati riferiti alla versione SF-260AM.


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