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SIAI MARCHETTI 205 20R I-IBAF

BACK Description:

Il SIAI205 è un monomotore monoplano, a 4 posti, con carrello triciclo anteriore fisso o retrattile, a struttura metallica.

Il primo SIAI 205, immatricolato I-SIAK, iniziò i voli il 4 maggio 1965, rappresentava la configurazione più economica,  S205-18F ossia con motore 180 HP e carrello fisso.

L’esordio del SIAI 205 fu la presentazione del primo esemplare al Salone di Parigi 1965, ove riscosse molto interesse quale primo esemplare quadriposto europeo in diretta competizione con la produzione statunitense. Diverse industrie estere chiesero la licenza di produzione - venne concessa alla statunitense WACO ed alla spagnola AISA, che provvedevano al montaggio di componenti prodotti in Italia.

Seguirono via via i primi esemplari dei modelli più evoluti: 18R (180 cv, carrello retrattile) 20F e 20R (motore da 200 HP, carrello rispettivamente fisso e retrattile).

La produzione venne cessata nel 1975,  ma dal 1976 al 1980 entrò in produzione (40 esemplari)  il SIAI 205-20R nella nuova variante per soddisfare un ordine emesso dall’ Aero Club Italia per le scuole di volo degli Aero Club federati,  certificato IFR destinato all’istruzione al volo strumentale  con  motore 200 HP Lycoming, elica bipala metallica a giri costanti, flaps elettrici  e trim elettrico.

  • History
  • Specs
  • History

    L'S.205 venne sviluppato dal capo progettista Alessandro Brena dalla SIAI-Marchetti nel 1964, che avviò un programma per lo sviluppo di un modello da destinare al mercato dei velivoli da turismo. Il primo fu proprio l'S.205, che è un monomotore metallico ad ala bassa e con una cabina da 4 posti potenziato da un motore Lycoming IO-360-A1B6D da 200 CV. Venne poi sviluppato il modello S.208, con un motore da 260 CV, carrello d'atterraggio retrattile e 5 posti. Altre versioni previste ma mai realizzate furono la S.206 e S.210.

    Il primo esemplare prodotto, un S.205-18F, volò nel febbraio del 1966 e le consegne iniziarono l'anno seguente. La produzione venne cessata nel 1975, ma dal 1977 al 1980vennero prodotti altri 40 esemplari di S.205-20R per soddisfare un ordine emesso dall'Aero Club d'Italia.

    Circa 65 fusoliere vennero trasportate negli Stati Uniti per essere assemblate a Syracuse (New York) dalla Waco Aircraft Company (WACO). Inizialmente chiamati WACO Sirrus (4 posti) e poi VELA S220 (5 posti), con la morte del presidente dell'azienda, Mr. Berger, nessun altro S.205 venne assemblato negli USA.

    Impiego operativo

    L'Aeronautica Militare nel 1967 acquistò 4 esemplari di S.205M da destinare a compiti di collegamento, traino alianti e allenamento al volo. Nel 1968 furono acquisiti 25 esemplari diS.208M, più potenti e adatti ai compiti specifici richiesti dall'A.M. Successivamente le quattro macchine della versione S.205M furono convertite allo standard S.208M e furono acquistati altri 16 esemplari di S.208M, portando così il totale complessivo a 45 unità.

    La versione adottata dall'Aeronautica Militare italiana, denominata S.208M, differiva da quella civile per la strumentazione di bordo modificata, due porte per il posto di pilotaggio, la possibilità di montare il gancio per il traino alianti e la mancanza dei serbatoi alle estremità alari.

    Anche la forza aerea della Tunisia acquisì 4 esemplari della versione S.208A per l'addestramento primario.

    Specs

    STALL SPEED (MAX T.O.W. - GEAR DOWN)

    Flaps 0°..........................................................................58 KTS

    Flaps 15°........................................................................53 KTS

    Flaps 30°........................................................................51 KTS

    Flaps 43°........................................................................47 KTS

    TAKE-OFF / LANDING DISTANCE STD CONDITION*

    Take-off distance (over 50 ft)............................................490 m

    Landing distance (from 50 ft)...........................................480 m

    OPERATIONAL LIMITATIONS

    VNE – Velocity never exceed........................................175 KTS

    VNO – Velocity normal operation.................................130 KTS

    Va – Maneuvering speed...............................................119 KTS

    VLO – Velocity landing gear operation..........................95 KTS

    VFE – Velocity flaps extended........................................89 KTS

    WEIGHT LIMITATION

    Max taxi, take-off & landing weight...............................1300 KG

    Max weight in the baggage comp.....................................60 KG

    LOAD FACTOR LIMITATION

    Max G-load.........................................................+ 3.8 / - 1.52 G

    All aerobatics maneuver, including spins, prohibited

    ENGINE LIMITATION

    Engine type..................................................LYC IO-360-A1B6D

    Max continuos power..................................200 HP / 2700 RPM

    Propeller type..............................HARTZELL – CONST. SPEED

    Propeller diameter........................74 inc. (72 inc. min for repair)

    FUEL LIMITATION

    Fuel tank capacity (each)..................................................105 L

    Useable fuel (each).............................................................103 L

    TOT. useable fuel................................................................206 L

    Fuel grade.............................................................AVGAS 100 LL


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