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JODEL D-120 D-EBPY

BACK Description:

Denominazione / name:
JODEL D-120 “PARIS-NICE”

Marche:
D-EBPY

Descrizione sintetica, storia dell’esemplare, imprese, fatti singolari o significativi
È un velivolo biposto, realizzato in legno e tela, appartenente alla serie D-11 della “Société Avions Jodel” ma prodotto su licenza e venduto dalla società Wassmer Aviation nell’Ottobre 1963 con s/n 242. Derivato dallo Jodel D-112, il primo prototipo venne costruito ed utilizzato nel 1955 per il volo dimostrativo senza scalo Parigi-Nizza (F-BHHM). Il volo venne condotto da Hrissa Chouridis, e l’aeroplano venne battezzato Paris-Nice in occasione del salone di Le Bourget dello stesso anno. Certificato del tipo N° 17, approvato il 13 gennaio 1956. Denominazione ICAO: D11 Il velivolo è stato basato nei pressi di Parma ed oggi è all’Aviosuperficie “Dominio di Bagnoli” a Bagnoli di Sopra (Padova), dove ha la sede nazionale l’Historical Aircraft Group.

Costruttore / Manufacturer:
Wassmer Aviation

Nazione:
Francia

Anno:
Ottobre 1963

 

  • History
  • Specs
  • Media
  • History

    Origini della macchina
    Il velivolo venne realizzato dalla Wassmer su licenza del D11 della Société Avions Jodel. Tale modello venne proggettato come naturale successore del D-9, integrando una fusoliera più larga e più lunga con l’ala del modello D10 mai entrato in produzione. Il progetto nacque a seguito dell’interesse del governo Francese per un addestratore basico biposto più grande che potesse far crescere il numero di piloti e piccoli Aeroclub privati.

    Progettista:
    Jean Délémontez, nato a Lione il 09/06/1918. Morto a Saint-Augustin il 07/07/2015

    Data primo volo
    Volo dimostrativo senza scalo Parigi-Nizza col prototipo F-BHHM da Hrissa Chouridis nel 1955

    Data entrata in servizio
    1955

    Produzione
    341 esemplari prodotti dalla Wassmer Aviation tra il 1955 e il 1968. Esemplari ancora volanti: 86

    Impiego
    Addestratore basico biposto

    Uscita di linea
    1968

    Specs

    Descrizione tecnica
    Struttura interamente in legno con ala a doppio diedro positivo. Motore Continental C90-14 F potenza 96CV

    Dimensioni
    apertura alare:       8,22 m
    lunghezza:               6,36 m
    superficie alare:     12,70 mq

    Pesi
    a vuoto:                    380 kg
    MTOW:                    650 kg

    Velocità
    Vne:                           245 km/h
    di crociera:              187 km/h (~2200rpm)
    tangenza:                 ~13700 ft
    autonomia:             5h + 1/2h riserva

    Media


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