Il Cessna L-19 Bird Dog è un aereo leggero biposto in tandem da osservazione e collegamento, in pratica il derivato militare del Cessna 170.
Il nostro 9H-ACB (61-2983) è della versione L-19E, una delle ultime realizzate e originariamente impiegato dall’Esercito Italiano con la MM61-2972 e marche EI-2 (numero di costruzione 305C-0029).
Assieme ad altri quattro analoghi velivoli, tutti e cinque surplus militare dell’Esercito Italiano, fu acquistato presso il governo degli Stati Uniti d’America e trasferito in volo da Viterbo a Malta nel gennaio del 1992. In seno alleArmed Forces of Malta (AFM), servì per gli scopi di addestratore, aereo d’osservazione, velivolo per il pattugliamento delle coste, aerofotografia e traino bersagli. Tanto agile e bello in volo, quanto da naso a terra, proprio durante un atterraggio sul Malta International Airport, il 5 maggio del 1993, 9H-ACB rimase incidentato subendo danni tali da classificarlo come non convenientemente riparabile. Relegato nell’hangar della componente aerea delle AFM presso lo stesso aeroporto di Luqa, vi rimase per i successivi otto anni quando, nel marzo del 2000, la flotta maltese di Bird Dog fu sostituita da quattro ex Royal Air Force BAe Bulldogs.
Mentre gli altri quattro L-19E, otto mesi più tardi, furono venduti in blocco ad un acquirente americano, 9H-ACB fu da subito ceduto in prestito permanente al Malta Aviation Museum (MAM) e qui esposto nella livrea originale dell’Esercito Italiano, la stessa adottata anche dalle AFM ad eccezione, ovviamente, delle insegne nazionali di appartenenza. Dopo un periodo di sola esposizione statica, 9H-ACB è stato restaurato e riportato alle condizioni di volo grazie al lavoro, la passione e la dedizione dello staff tecnico del MAM che ha impiegato ben due anni per completare tale progetto.
History | Il Cessna L-19 Bird Dog, ridesignato successivamente O-1 Bird Dog, nacque dall'esigenza della United States Army di dotarsi di un aereo da osservazione, ricognizione e collegamento. Prodotto dalla Cessna Aircraft Company negli anni cinquanta, fu sviluppato per sostituire i Piper Cub L-4 e gli Stinson L-5 risalenti alla seconda guerra mondiale (con una vita operativa piuttosto breve poichè intelati) e venne impiegato a supporto delle truppe di terra già nella Guerra di Corea, prestandosi anche al servizio postale. |
Specs | EQUIPAGGIO 2 LUNGHEZZA 7.9 m APERURA ALARE 11 m ALTEZZA 2.3 m MINIMA DISTANZA DI DECOLLO SENZA VENTO 50 m MINIMA DISTANZA DI ATTERRAGGIO SENZA VENTO 72 m VELOCITA' MASSIMA 179 mph VELOCITA' DI CROCIERA 120 mph a 2.300 giri/min AUTONOMIA 3,5 ore per circa 600 km MOTORE Continental 0-470 da 213 HP |