Follow us:
.
BOEING PT-17 N97X

BACK Description:

Costruito dalla Boeing come N2S-3 per la Marina Militare Americana  nel 1940 ma poi riassegnato, prima della consegna, all'esercito come PT-13.

Montava e monta tuttora il motore radiale 9 cilindri Lycoming R680-17 da 225 cv.

Nel 1956 dopo essere stato dismesso dall'US ARMY venne acquisito per effettuare “crop dusting” in Pennsylvania.

Nel 1972 venne sostituito il motore con il potente P&W R985 da 450 cv più adatto nel ruolo di lavoratore agricolo!

James W. Black lo acquista nel 1992 dalla Ball Aircraft service e ne incomincia il totale restauro conclusosi nel 1996 in North Carolina.

Per il restauro Black si avvale dell’aiuto della “Air Repair” di Cleveland nel Mississipi e della Holland Aircraft Engine Service in Texas.

Il restauro avviene rispettando il più possibile le specifiche originali con un impianto elettrico ridotto all'indispensabile.

Nel 2009 il velivolo viene importato in Europa e basato in Olanda, ed è qui che viene “scoperto” dall’HAG nel 2011 e viene acquistato da uno dei suoi soci.

Il velivolo attualmente è basato all’aeroporto di Ravenna.


News / Events

NEWS EVENTS
Info

CONTACT
Copyright
All rights reserved.
Powered by aeronauticsmedia.com
Follow us: