Follow us:
.
BOEING PT-17 N53750

BACK Description:

Il N53750 e uno Stearman “pre guerra” consegnato al Maxwell Field in Alabama nel settembre del 1941. E’ stato impiegato come addestratore primario per tutta la durata della guerra fino al luglio 1945.

Una volta ceduto, l’aeroplano fu completamente revisionato ed entrò nel registro civile nel marzo 1946 con 1760 ore di servizio militare al proprio attivo.

Come quasi tutti gli Stearmans, il N53750 è stato impiegato nel servizio agricolo dal 1946 al 1978 fino a quando nel 1998 Jon Roth ne intraprese un completo restauro che lo ha riportato alle condizioni originali. A quella data il velivolo aveva accumulato 7026 ore.

Quando il velivolo fu acquistato da Jon, era già stato intrapreso un parziale restauro durante il quale l’intera struttura interna ed esterna era stata verniciata di bianco, per questo venne soprannominato “casper” come il simpatico fantasmino del film.

L’idea di Jon era quella di utilizzare questo Stearman come velivolo personale e ”bandiera” dell’azienda di restauro che aveva appena fondato, cercò quindi di introdurre in questo progetto tutte quelle migliorie tecniche che dopo anni di restauro e lavoro su questo tipo di velivoli aveva sempre sognato: 

Dopo un restauro lento ma continuativo a causa del lavoro e dell’aumentare della famiglia, Jon completò il restauro del velivolo nel 2007 effettuando il primo volo il 10 luglio dello stesso anno.

Il velivolo è diventato la bandiera della ”Vintage Aeroplane Europe” ed è stato trasferito in Italia per essere utilizzato alle manifestazioni e raduni, questa politica sembra abbia funzionato in quanto nel giro di pochissimi anni il numero di Stearman in Italia è passato da un esemplare a 7 e il 90% della flotta è in carico all’HAG!!!!

Casper ad oggi è stato ribattezzato "NOISY BOY" 


News / Events

NEWS EVENTS
Info

CONTACT
Copyright
All rights reserved.
Powereb by aeronauticsmedia.com
Follow us: