Il Boeing Stearman N3994A è equipaggiato con un motore stellare Continental W-670 da 220hp a 7 cilindri, l'elica è una Hamilton Standard 2B20 e "veste" una colorazione “US Navy”.
E’ stato ricostruito da Pete Jones della "Air Repair" di Cleveland nello stato del Missisipi e completato nel 1985 da una semplice fusoliera e utilizzando tutti pezzi nuovi fabbricati all'epoca e acquistati come surplus.
Pete Jones è considerato dagli appassionati statunitensi il "maestro" nella ricostruzione degli Stearman, ad oggi ne volano in tutto il mondo più di cento usciti dalle sue mani.
Il N3994A ha volato negli USA 500 ore ed è stato poi esportato in Europa alla fine del 2009.
Il velivolo è basato a Voghera Rivanazzano.
Specs | SPECIFICA TECNICA
Configurazione: biplano biposto in tandem con struttura mista legno-metallo e copertura mista tela-alluminio Motorizzazione: Continental W-670 sette cilindri a stella di di Potenza azionante un’ elica Hamilton Standard 2B20. Peso Massimo al decollo: 1,228 Kg Peso Massimo bagaglio: 27 Kg Carburante: 46 USG Olio: 4.4 USG Velocita stallo: 55 mph Vne: 186 mph Velocita’ crociera: 96-100 mph Rateo iniziale di salita (con elica passo di crociera) a livello mare: 800 ft/min(leggermente migliore con elica a passo di salita) Consumi: 12-13 US GPH Quota di tangenza di servizio: 13,200 piedi (Modello PT-17) Quota di tangenza massima: 14,700 piedi (Modello PT-17) Carichi massimi: + 6.67 / -2.67 G (senza bagaglio con 2 persone a bordo e pieno carburante) |