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BOEING PT-17 N5254B

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Questo Stearman PT-17  model A-75-N1 matricola N5254B con s/n 41-7941 e’ stato consegnato all’US ARMY il 15 Aprile 1941 presso il C.P.S.(Contract Pilot School) Carlstrom Field,Arcadia, Florida. Ha accumulato circa 1400 ore di volo addestrando piloti cadetti dell’US ARMY. E’ stato venduto a fine guerra come surplus ed acquistato da una compagnia privata in Alabama,Foley, nel febbraio 1945 per lavorare come Crop Duster. Le e’ stato cambiato il motore con un nuovo Lycoming R680-17 225 HP diventando così PT-13 (il PT-17 e’ con motore Continental)

Fra varie vicissitudini e incidenti e’stato definitivamente accantonato in un fienile nel 1966. 

E’stato solo nel 1995 che un anziano signore Carl Vogt, di Blue Earth, Minnesota,lo ha recuperato e totalmente restaurato in 5 anni di lavoro.

Nel 2000 Questo Stearman e finalmente ritornato in vita ma volando solamente per poche ore (26) fino al 2011 quando la Vintage Airplane Europe lo ha acquistato e trasferito in Europa (Danimarca).

Ora vola magnificamente in Italia con base Nettuno.

 

 

 

  • Specs
  • Specs

    SPECIFICA TECNICA

    Configurazione: biplano biposto in tandem con struttura mista legno-metallo e copertura mista tela-alluminio

    Motorizzazione: Lycoming R-680-17 da 225cv con elica Mc Cauley

    Peso Massimo al decollo: 1,228 Kg

    Peso Massimo bagaglio: 27 Kg

    Carburante: 46 USG

    Olio: 4.4 USG

    Velocita stallo: 55 mph

    Vne: 186 mph

    Velocita’ crociera: 96-100 mph

    Rateo iniziale di salita (con elica passo di crociera) a livello mare: 800 ft/min(leggermente migliore con elica a passo di salita)

    Consumi: 12-13 US GPH

    Quota di tangenza di servizio:  13,200 piedi (Modello PT-17)

    Quota di tangenza massima: 14,700 piedi (Modello PT-17) 

    Carichi massimi: + 6.67 / -2.67 G (senza bagaglio con 2 persone a bordo e pieno carburante)


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