Questo Stinson L-5 viene accettato a Wayne, MI il 2 Novembre del 1943 e registrato con l’USA number 42-98596 (le prime cifre indicano l’anno di competenza fiscale del contratto).
Il 4.11.43 vola a Grand Rapids per lo smontaggio ed il crating (gli equipaggiamenti – jeeps comprese – venivano prodotte, assemblate e quindi parzialmente smontate dopo l’accettazione per il trasferimento sul teatro di guerra in cassa, così riducendo il volume del trasporto sulle navi Liberty).
Veniva quindi spedito su ferrovia a Newark, NJ il 20.10.43, arrivando al POE (Port of Embarkation) di New York il 30.11.43.
42-98596 parte in guerra, a bordo della nave Liberty Hall J Kelly: a bordo, 3 Stinson L-5.
L’11.12.43, l’arrivo al porto britannico di Avonmouth.
42-98596 presterà quindi servizio presso l’8th AF (SOXO); presso la 9th AF (GLUE) ed infine presso US AIR FORCE EUROPE sino al 24.11.1948, ad Oberpfaffenhoffen con il 7290th Air Base Group.
Il contratto PROJ-ITA-26 lo cederà all’Aeronautica Militare Italiana, e verrà quindi attribuito la MM 52.873.
Il 6.12.1954 viene assegnato all’Aero Club d’Italia con le marche I-AEFU.
E’ registrato oggi ad ASI come velivolo storico con il numero A035.
Vola con il Permit to Fly (annex II) #8852/4 valido sino al 24.1.2016.
Vanto e valore di quest’aereo è la profonda ed accurata revisione generale del motore O-435-C, effettuata alcuni anni fa. Motore originale che, ad oggi, ha "loggato" solo 40 ore di funzionamento!
Un’elica in legno Sensenich W85RB-57 completa la livrea americana Olive Drab.
Gancio di traino certificato.
La sua ispezione annuale scade a maggio 2014.
Con mio dispiacere, sto cercando una nuova casa per questo gioiello: spero che il prossimo proprietario possa apprezzarne il valore!