Follow us:
.
FRANCESCO ZEN

BACK

Mi chiamo  Francesco Zen e sono nato a Montegalda ( Vicenza ) il 28 Agosto 1948 , poi trasferito dall'età di 5 anni a Padova dove tutt’ora risiedo.
Ho sempre avuto la passione per il modellismo cominciando fin da ragazzo a cimentarmi con le prime realizzazioni.
Non sono pilota di aerei, ma  la passione per il volo mi ha fatto diventare pilota di Aeromodelli, quello che mi gratifica maggiormente è che eseguo le costruzioni partendo dal progetto, normalmente nelle scale  1/4 , 1/5 , per poi portarle in volo in Italia e all’Estero.
Ho realizzato varie riproduzioni  di WarBirds della seconda guerra mondiale, Douglas DC-3 Dakota, Curtiss P-40C , Mitsubishi A6M5 Zero , F4U Corsair , un vero “Purosangue”, Republic P-47 Thunderbolt , North American B-25 Mitchell , Lockheed P-38 Lightning , Beechcraft C-45 Expeditor , Douglas A-1 Skyrider e Douglas SBD – 5 Dauntless. 
Quest’ultimo è attualmente esposto nella sede dell’H.A.G. in coppia con un North American P51 D.
Una grande soddisfazione l’ho avuta con la realizzazione del Macchi M.C. 205 Veltro , scala 1/4 , che ho avuto l'onore di portare in volo sulla pista di Rivolto per il 50° dell’I.S.I.S. Arturo Malignani di Udine; nell’occasione il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica  Gen. Nardini è sceso dal palco per congratularsi con me.
Tra i miei lavori più importanti c’è la realizzazione della “Fortezza Volante” Boeing B17 , scala 1/ 5,5 , un aereo che con i suoi quasi 6 m di apertura alare fa venire la pelle d’oca per il suono  dei 4 motori , per il realismo e la maestosità nel volo.
Tramite amici con cui condivido la passione, ho avuto modo di conoscere l’H.A.G. in occasione del Fly Party 2018 di Montagnana, dove avevo partecipato ad una mostra statica portando il Boeing B17 , successivamente sono entrato in contatto con  Andrea Rossetto e, dietro suo invito, ho portato a volare sull’Aviosuperficie di Bagnoli la riproduzione dell’AVIA FL3 in scala 1:2  ( ap. alare 5 m ) .
Attualmente ho in cantiere l’esecuzione del Consolidated B-24 Liberator,  scala 1/5.5 , ap. alare 6 m ; penso di poterlo completare per il 2020 ed eseguire i voli di collaudo a Bagnoli.
Spero pertanto di poter dare il mio contributo per condividere le esperienze e la comune passione nel Gruppo H.A.G.
Francesco " Checco" Zen 




News / Events

NEWS EVENTS
Info

CONTACT
Copyright
All rights reserved.
Powereb by aeronauticsmedia.com
Follow us: