Follow us:
.
PAOLO CAPELLINI

BACK

Nasco a Cremona nel 1965 e già fin dall’età di 4 anni mi diletto col “Super Pippo” a elastico dell’Aviomodelli (sono vietate le battute…)

A nove passo ai modelli U.Control a volo vincolato circolare.

A undici il mio primo modello radiocomandato, mia grande passione, che condivido ancora oggi.

Qualche anno fa …. parecchi anni fa….. mi trovo sempre a far volare gli aeromodelli il lunedì (giorno di chiusura come tutti gli Aeroclub)  sulla pista dell’Aeroporto di Cremona.

Immancabilmente mi passa sempre davanti una motoscopa con due ruote e un elica … alla guida un signore già anziano con dei capelli bianchissimi… praticamente Matusalemme per me … che noncurante delle “tuonate” del Presidente Albera (pace all’anima sua)  ….. “Tu mi vuoi mandare in galera !!! Disgraziato !! L’aeroporto è chiuso !! ”  col sorriso ironico stampato sulle labbra dà piena manetta e decolla.

Bene, questo Signore si chiama Franco Bolzoni, oggi ha 91 anni ben portati, abbiamo fatto l’ultimo volo insieme .. con due aerei monoposto, intendo… circa un anno fa .. e all’epoca commise l’errore di prendermi a bordo un Lunedì … Mi ricordo come se fosse adesso. ..c’era un vento terribile e la prima cosa che gli chiesi prima di salire fu “… Ma con questo vento come faremo poi ad atterrare ???? “  Risposta : “ Cominciamo a decollare, intanto !! ”

Da allora un escalation terribile, la licenza a motore nel 2005, quella a vela nel 2006 e poi una sequenza di voli straordinariamente belli per l’Italia e per L’Europa.

Io Franco e il motoaliante .. ops .. la motoscopa.

Le prove di “carattere”  si susseguono…  un volo su Aosta … forte discendenza ..  il pavimento della valle che si alza davanti ai nostri occhi alla velocità della luce ….  “Cavoli Franco cosa facciamo  ???? Stiamo scendendo vertiginosamente !!!   Risposta : “Tu vai dritto che prima o poi si salirà ….”

Ebbene si  … è successo proprio così!

Spagna Fuentemilanos .. decollo in salita con collina davanti, carichi come i muli, il Limbach che frusta tutti i suoi 80 asini.. … ops.. errore passo lungo dell’elica anziché quello di decollo, la motoscopa stacca e galleggia ad un metro da terra senza prendere quota, CRIBBIO Franco ho lasciato il passo lungo !! cosa faccio che non saliamo ???? Risposta implacabile : AFFARI TUOI !!!

Anni d’oro, che auguro a tutti i piloti di aver trascorso insieme ad un vero amico e compagno di avventure.




News / Events

NEWS EVENTS
Info

CONTACT
Copyright
All rights reserved.
Powereb by aeronauticsmedia.com
Follow us: