Follow us:
.
News

Il NIKE HERCULES č in posizione. E adesso?
Data: 12/02/2021

Il NIKE HERCULES è in posizione. E adesso?

Grazie al supporto di tutti i soci, il giorno 12 febbraio 2021 Andrea Rossetto, Pierantonio Bovo e Osvaldo Notaro hanno portato a casa il "nostro" Nike Hercules. Ora il missile fa bella mostra di se presso la nostra sede di Bagnoli attirando un sacco di curiosi e di ex-militari della zona che hanno prestato servizio presso le basi operative della Prima Aerobrigata "missili contraerei" che aveva alcune basi nella zona. In particolare in località S. Siro, pochi km a sud est dell'aviosuperfice che ci ospita, è ancora visibile il sito che ospitava l'80º Gr. IT base logistica, un'area controllo e un'area lancio con le rampe dei MIM-14 Nike Hercules e che ha operato lì per cinquant'anni. È sembrato quindi doveroso dedicare la prima acquisizione da parte di HAG di un reperto storico proprio alla località che ospita la nostra sede. 

Oggi il missile è in posizione, con tanto di rampa funzionante che consente di erigerlo in assetto di lancio, e nel prossimo futuro è previsto il completo restauro per il quale HAG lancia un appello rivolto a utti quelli che hanno operato su questo missile per costituire un team che si occuperà di curare l'intervento.  

Grazie mille ad Andrea e a Osvaldo e Pierantonio di "Ali di Bagnoli" che hanno curato il trasporto e l'istallazione del Nike dall'aeroporto di Padova fino all'aviosuperficie Ali di Bagnoli. 

 

> Read More
HAG Live on Aviator Channel
Data: 03/02/2021

HAG Live on Aviator Channel

La sera del 2 febbraio 2021 ha visto HAG ospite del canale Aviator Channel.

Questo nuovo “media” è nato qualche mese fa come canale Twitch su iniziativa di Filippo Barbero e Filippo Fontemaggi, rispettivamente ex solista della PAN e ex pilota Combat SAR dell’AM, e tratta di argomenti aeronautici in maniera colloquiale ma con alla base la professionalità che deriva dell’esperienza dei due fondatori.  Oggi le dirette si possono seguire indifferentemente anche su Youtube e sulla loro pagina Facebook.

Ieri quindi è andata in onda la puntata dedicata alla nostra associazione, dal titolo “HAG – Volare la storia” che ha visto come portavoce il nostro presidente Stefano Gambaro e il socio Alessandro Schiavo, che ha da poco terminato un raffinato quanto impegnativo restauro del suo Piper PA-22 Tripacer I-ARME.

I due padroni di casa hanno mostrato vero interesse e curiosità verso la nostra associazione e le attività che svolgiamo e sono state tante le domande rivolte sia a Stefano che ad Alessandro, il cui lavoro sull’I-ARME ha dato lo spunto per capire un po’ di più cosa può comportare mettere mano su un aereo storico e riportarlo in condizioni di volo.

A conclusione della diretta Filippo Barbero si è sbilanciato auspicando che il rapporto con HAG possa evolvere in una serie di appuntamenti a cadenza più o meno regolare, possibilità concreda confermata anche dal nostro Stefano Gambaro nell'ultima newsletter. Da spettatore, non posso che sperare che questa cosa possa andare in porto perché è stato davvero bello seguire la puntata e vedere tanti appassionati di aerei ritrovarsi a interagire sulle diverse piattaforme sulle quali era trasmessa la diretta mentre sullo sfondo andavano le immagini dei diversi raduni e manifestazioni degli scorsi anni prese direttamente dal nostro sito. 

Non ci resta che ringraziare Aviator Channel per l’ospitalità e augurarci che ci sarà presto un secondo episodio!

Se volete rivedere l’episodio potere farlo QUI o QUI.

> Read More
Prosegue il restauro di I-JUKY
Data: 25/01/2021

Prosegue il restauro di I-JUKY

Guerrino Calore sta proseguendo il restauro del suo Jodel DR1050 Ambassador I-JUKY. Questo Jodel è del 1962 e fu prodotto dalla S.A.N. con n.c.293. Il restauro è molto impegnativo in quanto l'aereo è stato totalmente smontato e rivisto in maniera minuziosa. Guerrino è un esempio di passione per tutti noi. Ha cominciato a volare facendosi l'attestato VDS per poi prendere il PPL(A) nel giro di pochissimi anni ed ora è impegnatissimo con il restauro del suo Jodel. Bravo Guerrino!

> Read More
Un nuovo CAP 10 in flotta!
Data: 23/01/2021

Un nuovo CAP 10 in flotta!

Il nostro socio Pierluigi Zito ha acquistato e restaurato il CAP 10B F-GKJI. Questo aereo è il n.c.20 ed è nato con le stellette essendo stato impiegato inizialmente dall'Aeronautica Militare Francese presso la Ecole de Formation Initiale du Personnel Navigant EFIPN.

 

> Read More
Redivivo I-KOME
Data: 21/01/2021

Redivivo I-KOME

Le attività di restauro fervono negli hangar dei soci e fra questi segnaliamo Luca Marin e Roberto Ronchi che hanno ultimato il restauro totale del loro bellissimo PA24 Comanche I-KOME. Luca e Roberto sono stati molto determinati nel riportare il Comanche in volo dopo estesi lavori di ripristino e finalmente a inizio gennaio c'è stato il primo volo dall'aviosuperficie Ali di Bagnoli. Il Comanche sfoggia la nuova livrea bianca e blu e terminati gli ulitimi ritocchi sarà pronto per la presentazione ufficiale. Complimenti a Luca e Roberto e a chi li ha supportati in questa impegnativa missione.

È un piacere riavervi in flotta!

 

 

 

 

 

 

 

> Read More
Un bella scoperta!
Data: 16/12/2020

Un bella scoperta!

Di storie così ne abbiamo lette tante, di fortunati possessori di fienili che ritrovano warbids o altri cimeli aviatori dimenticati che giacevano in fondo alla rimessa degli attrezzi del nonno da decenni. Ebbene, ogni tanto capita anche a noi! 

Grazie alla sinergia con l'associazione "Aerei Perduti Polesine" un'eccezionale scoperta è stata fatta in una cascina del padovano. Sono state ritrovate alcune semiali di velivolo Hanriot HD.1 e alcuni altri pezzi d'aereo non identificato della prima guerra mondiale. I reperti, in ottimo stato di conservazione, erano immagazzinati in un fienile. La cosa ancor più sensazionale è che il proprietario ha deciso di donare i reperti ad HAG e ad Aerei Perduti riconoscendo la valenza delle nostre associazioni. Per il recupero e il restauro conservativo dei cimeli si è chiesto l'aiuto del museo di Volandia con il quale si firmerà un accordo per l'esposizione museale di alcuni dei reperti. Vi terremo informati sugli sviluppi.

 

 

> Read More
Nuova veste grafica per il Calendario HAG 2021
Data: 15/12/2020

Nuova veste grafica per il Calendario HAG 2021

Puntuali come ogni anno, sono pronti per la distributzione i calendari 2021 di HAG che quest'anno si presenta con una nuova veste grafica, più moderna ed accattivante.

Una copia vi verrà spedita dopo il rinnovo della quota sociale, ma potete ordinarne altre al prezzo di 3 euro l'una (2 euro per ordini superiori ai 30 pezzi). Con il calendario avrete una bella idea regalo e un ottimo mezzo di promozione di HAG presso altre associazioni o aeroclub: Volandia, AOPA, Aeroclub di Padova, di Palermo, di Verona, di Aguscello e altre hanno già comprato il nostro calendario, qunidi fatevi avanti!

Se site già soci HAG potete pagare i calendari con il rinnovo della quota associativa, diversamente scrivete a info@hag-italy.it per richiedere le vostre copie e ricevere le modalità di pagamento.

 

 

> Read More
Rinnovo quote associative 2021
Data: 14/12/2020

Rinnovo quote associative 2021

Stiamo arrivando alla fine del 2020 e come ogni anno, oltre alla pubblicazione del calendario di cui vi abbiamo già parlato, è il momento del rinnovo delle quote associative HAG per il 2021.

La quota è sempre di 60 euro e comprende anche il calendario e il libro del concorso letterario "Racconti tra le nuvole - VIII edizione".

Il termine ultimo per il rinnovo della quota associativa è febbraio come da Statuto e per gli estremi di pagamento vi invio al seguente LINK le coordinate bancarie/IBAN.

Vi ricordo che aggiungendo 44 euro alla quota di rinnovo HAG (60+44=104) potete tesseri anche ad ASI per il 2021. La presenza di HAG in ASI è strategica e permette alla nostra associazione di far parte della realtà di riferimento nella preservazione del motorismo storico in Italia. Inoltre stiamo risolvendo la problematica della certificazione di nuovi auto/moto veicoli dei soci iscritti ad HAG e non ad altro club moto/automobilistico.

Ricordo inoltre che anche l'associazione ad AOPA Italia riserva la quota speciale per i soci HAG di 50 euro. Anche il supporto ad AOPA è molto importante e consente di fare sinergia con tutti i piloti italiani di aviazione generale per la rapresentanza delle nostre istanze ai più alti livelli.

> Read More
Nike Hercules. Ci siamo!
Data: 11/12/2020

Nike Hercules. Ci siamo!

Finalmente si è conclusa la pratica di acquisizione del missile Nike Hercules dell'Aeronautica Militare. Nella zona della medio padana veneta, dove trova sede il nostro Headquarter, vi erano alcune basi di lancio di questi missili che hanno garantito per alcuni decenni parte della difesa aerea dei confini nord orientali del paese. Ci è sembrato storicamente corretto cercare di portare a Bagnoli uno degli unici due missili antiaerei Nike Hercules preservati dall'AM. Grazie anche all'accordo firmato con la Forza Armata due mesi fa, siamo riusciti ad entrare in possesso del missile con la rampa di lancio. Presto verranno portati in sede e montati con la rampa funzionante. Chi vuole approfondire la storia e l'impiego in Italia di questo missile può cliccare su questo LINK.

> Read More
Nuovo ingresso in flotta HAG
Data: 10/12/2020

Benvenuto Piaggio/FW 149

La flotta HAG è in continua evoluzione e dopo il cambio di livrea del P.166 I-FENI, un'altro raro aereo si è aggiunto in flotta HAG: il Piaggio/FW 149 di Michele Buonsanti. Dopo un lungo periodo di fermo, finalmente l'aereo ha ricevuto il Permit to Fly dalla LBA tedesca e ha ripreso a volare ospitato presso l'aeroporto di Grosseto. I primi voli fatti da Sandro Pagliarin e Piero Angiolillo hanno confermato le ottime doti di volo dell'aereo. Non vediamo l'ora di vederlo in volo ai prossimi raduni. Complimenti Michele!

> Read More
Page: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7

News / Events

NEWS EVENTS
Info

CONTACT
Copyright
All rights reserved.
Powered by aeronauticsmedia.com
Follow us: