Follow us:
.
News

I-JUKY torna a ruggire
Data: 05/12/2021

I-JUKY torna a ruggire

Congratulazioni a Guerrino Calore che dopo ben cinque anni di lavoro sul suo Jodel DR1050 Ambassadeur del 1962, a metà ottobre ha potuto procedere alla “prima” messa in moto di I-JUKY! Complimenti a lui così come ai soci Gianni Pesce (socio onorario), che ha seguito e seguirà Guerrino in tutte le lavorazioni, e Gianluca Franchino che, in qualità di IST designato del CAP, continuerà ad accompagnarlo sino all’ottenimento del fatidico permesso di volo.

> Read More
Assemblea Annuale 2021 alle Cantine Antinori
Data: 28/11/2021

Assemblea Annuale 2021 alle Cantine Antinori

Il 28 novembre si è tenuta la consueta assemblea di fine anno nel Chianti. La giornata è cominciata presso la Cantina Antinori di Bargino, dove abbiamo potuto visitare le cantine dove vengono prodotti vini che sono eccellenze del Chianti. Dopo la visita ci siamo spostati presso l'agriturismo Fonte dè Medici dove si è tenuta la riunione. Era prevista la partecipazione di 40 persone che però si sono ridotte a 30 a causa, tra l'altro, di numerose influenze stagionali. Durante la riunione abbiamo ricapitolato le attività associative nel corso del 2021 e i programmi futuri. Potete scaricare il programma provvisorio per il 2022 cliccando QUI. Dopo la cerimonia ci siamo intrattenuti presso l'agriturismo per il pasto conviviale. Un sentito ringraziamento ai soci Piero Antinori, propriet ario delle cantine e a Curzio Torrini per l'organizzazione.

 

 

 

> Read More
HAG in visita da "Il Magnete"
Data: 26/11/2021

HAG in visita da "Il Magnete"

Il 26 novembre una delegazione HAG composta dal presidente Stefano Gambaro e dal vice presidente Andrea Rossetto ha visitato il laboratorio de il Magnete di Leonardo e Serena Sordi. Abbiamo avuto modo di vedere i motori Isotta Fraschini Asso 750 (già del Savoia Marchetti S55X) e Fiat AS6 (già dell'idrocorsa MC72) di proprietà dell'Aeronautica Militare in corso di restauro nel laboratorio di Leonardo. I motori verranno rimessi in moto nel 2023 in occasione del centenario della forza armata. Questo laboratorio è un'eccellenza assoluta, vi si respira un'atmosfera di altri tempi ed una competenza incredibile di meccanica motoristica. Sicuramente i motori non potevano essere consegnati in mani migliori. Complimenti Leonardo e Serena!

 

 

 

 

> Read More
"Manovella d'oro" ASI ad HAG
Data: 25/11/2021

"Manovella d'oro" ASI ad HAG

Il giorno 25 novembre durante la Convention ASI 2021 tenutasi a Roma, il presidente ASI Alberto Scuro e il presidente della commisione aeronautica/nautica nonchè nostro socio, Claudio Tovaglieri hanno consegnato ad HAG l'ambito riconoscimento della "Manovella d'Oro" per l'attività associativa. Questo premio ci innorgoglisce particolarmente e ci gratifica per l'ottimo lavoro che stiamo facendo in ASI dove siamo l'unico club aeronautico. La presenza di HAG in ASI è da ritenersi strategica vista la comunanza di scopi e vista la grandissima rappresentanza che ASI esprime a livello politico. Per questo motivo raccomandiamo a tutti i nostri soci di iscriversi anche ad ASI in occasione dell'iscrizione/rinnovo in HAG considerata anche la possibilità di certificare i propri aerei con la Targa Oro a costo zero.

 

 

   

 

 

 

> Read More
Memoriale per "Jenny Ann" inaugurato a Porto Tolle
Data: 07/11/2021

Memoriale per Jenny Ann inaugurato a Porto Tolle

Il 7 novembre l'Associazione Aerei Perduti Polesine, presieduta dal nostro socio Luca Milan, ha inaugurato un monumento a Porto Tolle in ricordo dell'equipaggio americano del B-24 "Jenny Ann" (41-28768) atterrato a motori fermi il 20 ottobre 1944 nello scanno del Canarin nel delta del Po. Il memoriale è costituito da un elica dell'aereo messa in salvo nel dopoguerra assieme a una gemella, dalla famiglia Torchio e conservata fino al 2020 quando, tramite le Ass.ne Aerei Perduti Polesine e Combattenti e Reduci sez. Porto Tolle, è stata generosamente donata al Comune di Porto Tolle affinché venga esposta alla comunità in ricordo del “Jenny Ann” e dei protagonisti di quelle incredibili gesta di valore, gli aviatori americani Richard H. Sciaroni, Leonard C. Meton, Albert J. Doerwald , Olin B. Houghton, e i pescatori italiani che li misero in salvo e aiutarono a rientrare nellle proprie linee, Giovanni Achille Siviero “Cicolani”, Francesco e Sergio Mantovani. Una storia incredibile ricostruita grazie alle ricerche di Aerei Perduti Polesine. Il nostro Andrea Rossetto ha "impreziosito" la cerimonia con alcuni sorvoli del suo Mekong Mauler.

> Read More
Il Gen. S.A. Alberto Rosso lascia l'incarico di CSM AM. Il saluto di HAG.
Data: 28/10/2021

Il Gen. S.A. Alberto Rosso lascia l'incarico di CSM AM. Il saluto di HAG.

Giovedì 28 ottobre 2021 è avvenuto l'avvicendamento del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare Gen.S.A. Alberto Rosso, nostro socio, con il parigrado Gen.S.A. Luca Goretti.

Alberto è sempre stato un socio molto vicino ad HAG condividendone gli ideali, per salutarlo e ringraziarlo il nostro presidente Stefano Gambaro gli ha scritto in occasione del suo avvicendamento di comando:

"Caro Alberto,

scusami se ti scrivo solo ora, ma non è mai troppo tardi per esprimerti un grandissimo ringraziamento da parte mia e di tutti i soci HAG per la vicinanza che hai sempre dimostrato all'associazione, specialmente durante il tuo periodo di comando più prestigioso che si concluderà tra poche ore. Ti facciamo i più vivi complimenti per la conclusione del tuo eccezionale periodo da leader dell'Arma Azzurra che sicuramente è cresciuta tantissimo in questi ultimi tre anni sotto il tuo illuminato e brillante comando. In questi tre anni abbiamo realizzato tante iniziative in e con l'Aeronautica Militare, godendo del privilegio di avere le tue attenzioni. Speriamo che questo splendido rapporto possa continuare anche con i tuoi successori negli anni avvenire. Siamo e saremo sempre orgogliosi di averti tra di noi ed ora ci auguriamo di vederti più spesso ai vari raduni.

Con amicizia e grande stima ti abbracciamo tutti,

Stefano e tutti gli haggers!"

E la risposta non si è fatta attendere:

"Grazie di cuore Stefano, 

sono io che ringrazio te e tutti soci per la passione e l'atmosfera che, assieme, create con entusiasmo e determinazione. Spero davvero riuscirò con maggiore frequenza a farmi vedere a qualche raduno! Sono inoltre convinto che con il mio successore, persona saggia e illuminata, si continuerà a collaborare più che bene e....a prepararsi per il 100° anniversario della nostra fondazione.

Un abbraccio forte e fraterno, ancora grazie e a presto!

Alberto"

> Read More
Idroscali tra storia e opportunitą di rinascita. Giornata di studi a Nisida (NA).
Data: 28/10/2021

Idroscali tra storia e opportunità di rinascita. Giornata di studi a Nisida (NA).

Giovedì 28 ottobre, data del passaggio di consegne tra i Gen. S. A. Alberto Rosso e Luca Goretti e novantesimo anniversario del Palazzo Aeronautica sito a Roma, presso il Comando Logistico della Marina Militare  sull’Isola di Nisida (NA) si è svolta la giornata di studio sugli idroscali storici italiani, evento organizzato dall’associazione Aviazione Marittima Italiana (www.aviazionemarittimaitaliana.it). Tale occasione ha sancito la prima collaborazione fra HAG e questo sodalizio presieduto da Orazio Frigino, da anni impegnato nel promuovere il volo idro su tutto il territorio nazionale così come al di là dell’Adriatico (vedasi il progetto SWAN - Enhancing regional transportation through Sustainable Water Aerodrome Network che coinvolge Italia e Grecia e che finalmente ha preso il via a maggio di quest’anno). Questo delle giornate di studio è un progetto incentrato sul recupero della memoria di una trentina di idroscali storici sparsi in tutta la nostra penisola e le cui origini, per la maggior parte, risalgono agli albori dell’aviazione italiana nel secolo scorso. Un recupero che ne intravede, nelle intenzioni di A.M.I., anche il futuro impiego per la promozione della cultura aeronautica con la realizzazione, presso gli stessi, di musei, mostre, convegni e scuole di volo. Nello specifico quella di Nisida è stata l’occasione che da un lato ha illustrato alle autorità e al pubblico intervenuto la storia del locale idroscalo (intitolato al Capitano del Genio e pilota della Regia Marina Luigi Bresciani) che iniziò ad operare nel giugno del ’23 restando operativo sino al 1947; e dall’altro ha mostrato le caratteristiche, gli scopi, le realizzazioni e i progetti di HAG attraverso l’intervento e la presentazione curata dal socio consigliere Paolo Colucci .

Grazie Paolo.

 

 

 

> Read More
Racconti tra le nuvole. I vincitori della IX edizione
Data: 04/09/2021

Racconti tra le nuvole. I vincitori della IX edizione

Abbiamo ricevuto dal nostro socio Marco la proclamazione ufficioa del concorso "Racconti tra le nuvole", giunto alla sua IX edizione.

Potete scaricarla QUI, nel frattempo ringraziamo Marco, tutti i partecipanti e il Genarale Rosso per la bellissima prefazione. 

 

> Read More
Aerocamping 2021
Data: 08/08/2021


Aerocamping 2021

Il primo weekend di agosto a Montecchio ci siamo trovati per l'AEROCAMPING 2021. Una cinquantina di soci con 25 aerei si sono riuniti sull'aviosuperficie di Montecchio dando vita al più simpatico evento associativo dell'anno. Numerose tende sono state montate e piscina e pista di volo sono stati i baricentri delle due giornate. Spensieratezza e divertimento le solite parole d'ordine di questo weekend che esprime genuinamente i valori fondanti di HAG.

 

 

 

  

 

> Read More
Raduno di Aerei, Auto e Moto Storiche a Molinella
Data: 31/07/2021

Raduno di Aerei, Auto e Moto Storiche a Molinella

Il 31 luglio a Molinella (FE), nonostante la temperatura torrida di circa 40 gradi, un bel gruppo di haggers si è unito ad auto storiche, vespe e ad altri aerei AG e VDS in un display che ha attirato un discreto numero di visitatori.

> Read More
Page: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7

News / Events

NEWS EVENTS
Info

CONTACT
Copyright
All rights reserved.
Powered by aeronauticsmedia.com
Follow us: